Razza Segugio Tricolore Jugoslavo: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Il Segugio Tricolore Jugoslavo (Jugoslavenski Trobojni Gonic - Chien Courant Yougoslave Tricolore) è una razza antichissima. Si pensa che discenda da razze mediterranee risalenti a diversi secoli prima di Cristo. Considerata una razza autoctona dei Paesi balcanici. La sua diffusione è modesta anche nel suo Paese d’origine. Al di fuori della Serbia è quasi completamente sconosciuto.

Aspetto generale

Cane di taglia media. Robusto e molto resistente. Ben proporzionato nell’insieme.

Carattere

Cane da caccia e da seguita polivalente. Nel suo Paese e in altri luoghi è usato anche come cane da pista di sangue. Sul lavoro è molto caparbio. È un cane molto sicuro di sé e molto indipendente. la grinta ed il suo coraggio sono proverbiali. Dolce e tranquillo in famiglia. È una razza ce necessita di moltissimo esercizio fisico; non si deve mai farlo diventare pigro.


Scheda tecnica

ORIGINE: Yugoslavia

ASPETTO GENERALE
a) cane di taglia media, robusto e molto resistente. Di colore rosso fuoco oppure nero con macchie bianche.
b) altezza al garrese: da 45 a 55 centimetri.
c) formato: a lunghezza del corpo dev'essere superiore del 10% alla altezza al garrese.
d) utilizzo: eccellente cane da corsa.

TESTA
a) la testa, vista di profilo, presenta una protuberanza occipitale evidente, la parte craniale leggermente convessa, stop poco pronunciato, canna nasale dritta e lunga. Vista dall'alto, la testa presenta forma allungata, piuttosto stretta, solco frontale leggermente marcato. La parte facciale della testa (muso) leggermente più lunga della parte craniale. Lunghezza della testa da 20 a 24 centimetri.
b) cranio: arcate sopracciliari poco pronunciate
c) stop: poco accentuato
d) muso: lungo, largo e profondo nella parte superiore, si stringe progressivamente verso la parte nasale.
e) naso: tartufo di grandezza media e nero.
f) labbra: fini, ben tese, il labbro superiore supera di poco quello inferiore. Labbra ben pigmentate
g) denti: adattati a fobice. Denti forti e dentizione completa
h) occhi di colore da castano scuro fino al nero. Espressione dolce
i) orecchie attaccate al di sotto della linea degli occhi, di spessore moderato, di lunghezza media. A riposo, le loro punte arrotondate arrivano fino agli angoli posteriori della mandibola. Pendenti, ben applicate contro le guance e piatte.

COLLO: ben attaccato alla testa da una parte e al tronco dall'altra parte, obliquo e muscoloso, si allarga progressivamente verso il petto La sezione trasversale è a forma di pera. Pelle tesa e elastica.

CORPO
a) vista d'insieme: la linea dorsale è in leggera discesa dal garrese verso la groppa
b) garrese: mediamente accentuato
c) dorso: muscoloso, qualche pelo corto, la parte lombare corta e muscolosa
d) groppa: sufficientemente lunga, larga e obliqua
e) petto: lungo, profondo, largo, con costole leggermente arcuate. Pettorina larga e leggermente arrotondata
f) ventre e fianchi raccolti e arrotondati

CODA: prolunga la linea del dorso, ben attaccata, dritta o leggermente a sciabola, arriva fino al garretto; coperta di pelo soffice

ARTI ANTERIORI
a) vista di insieme: buoni appiombi visti di profilo e di fronte
b) spalla: di lunghezza media ed obliqua (circa 55 gradi), muscolosa e ben attaccata
c) braccio: muscoloso, di lunghezza media e obliquo. Gomito mediamente avvicinato al torace
d) avambraccio: un poco corto, leggermente obliquo o quasi verticale
e) carpo: poco pronunciato
f) metacarpi: poco pronunciati
g) piedi: a forma di piede di gatto, dita arcuate e serrate, cuscinetti arrotondati ed elastici. Unghie forti, con pigmentazione scura

ARTI POSTERIORI
a) coscia: di lunghezza media, larga e muscolosa
b) gamba: obliqua, lunga e muscolosa
c) garretto: ben accentuato e forte
d) metatarsi: quasi verticali, forti, di lunghezza media
e) piedi come quelli anteriori

ANDATURE: elastiche, falcata lunga e vivace

PELLE: elastica, ben tesa sul corpo e ben pigmentata

Colore: tinta di fondo rosso volpe o rosso formentino con, sulla parte superiore del tronco, una sella o una copertura più o meno larga nera. La copertura può arrivare alla testa, con una macchia bianca sui due lati delle tempie. Il bianco è ripartito sulla testa in forma di lista, sotto il collo e attorno al collo in forma di crollare più o meno completo, sulla pettorina, sulle parti inferiori degli arti e al bordo della coda. Il bianco può coprire fino ad un terzo del corpo.

DIFETTI
 Piccoli difetti: testa non sufficientemente distinta, pigmentazione insufficiente degli occhi e delle mucose visibili, adattamento degli incisivi a tenaglia, orecchie piegate e staccate dalla testa, presenze di fanoni, difetti leggeri degli appiombi e delle angolazioni, petto molto largo, pettorina troppo poco discesa, dorso leggermente concavo o convesso. Ossatura e muscolatura insufficienti. Piede di lepre , dita un poco aperte e insufficientemente curvate, speroni, leggere sproporzione fra le linee corporali, pelo più lungo sulla parte posteriore delle cosce e sulla parte inferiore della coda. Bianco ripartito in misura insufficiente o eccessiva sul corpo.

Difetti eliminatori: testa grossolana, occhi troppo chiari (" di pesce "). Depigmentazione del tartufo e delle mucose visibili. Altezza al garrese esagerata o insufficiente. Forte sproporzione fra le differenti parti il corpo, in particolare tra la lunghezza e la altezza al garrese. Coda arrotolata o portata di lato. Macchie degenerativie su denti, mascelle e organi genitali. Appiombi molto irregolari. Metacarpo troppo lungo e molto obliquo. Colori diversi da quelli menzionati o ripartizione diversa dgli stessi.

Galleria