Razza Shih Tzu: informazioni, foto, carattere e altro.

Origine

Documenti e disegni risalenti al XVI secolo, mostrano dei piccoli cani somiglianti a dei leoni in miniatura ( gli Shih- Tzu vengono anche chiamati “piccoli leoni”, a volte). Nel XVII secolo i cani sono stati portati dal Tibet alla città proibita di Pechino ed allevati incrociandoli con il Lhassa Apso Tibetano e il Pechinese. Lo Shih-Tzu è diventato il cane preferito dalla corte imperiale cinese. Per molti anni questa razza non è mai stata esportata e il primo cucciolo esportato in Inghilterra risale al 1930. Oggi questa razza è molto popolare e conosciuta sia come cane da compagnia che come cane da esibizione.

Descrizione

Nonostante la piccola taglia è molto robusto. Questo piccolo ma forte cane, come il Lhasa Apso, ha un sottopelo lanoso, ricoperto da un manto lungo e setoso. Cane dallo sguardo fiero ha il pelo sopra il naso che cresce verso l’alto, donandogli una buffa faccia “da crisantemo”. La testa è arrotondata con abbondante barba e baffi e per questo motivo spesso i peli del cranio vengono riuniti in un ciuffo e legati con un nastro. Sono ammissibili tutti i colori e chiaramente il pelo lungo è la sua caratteristica principale anche se a volte viene tagliato. Il muso è corto e peloso ed il naso è nero. Lo stop è ben definito. Gli occhi sono grandi, rotondi e nella maggior parte dei casi sono scuri, eccetto negli esemplari blu. Gli orecchi cadenti sono ricoperti da pelo che si mescola con quello del corpo. I denti devono chiudersi in un morso a tenaglia. Il top-line è uniforme e il corpo è un po’ più lungo dell’altezza al garrese. La rimozione dello sperone è facoltativa. La coda a pennacchio si arriccia sulla parte posteriore.

L'altezza dell'adulto è generalmente compresa tra 25 e 28 cm, il peso tra 4 e 8 kg.

Temperamento

Lo Shih-Tzu è un cane molto attento e orgoglioso. Ha una forte personalità e si fa capire. E' simpatico, allegro ma testardo. È un cane nobile, coraggioso ma a volte arrogante. Sta bene in compagnia di bambini, non troppo vivaci e discoli. Lo Shih-Tzu è socievole ma diffidente verso gli estranei. Se addestrato costantemente darà buoni risultati. È un cane da guardia molto attento ed in casa è tranquillo. E’ testardo ed intelligente. Questo piccolo e vivace cane, affezionato al proprio padrone, desidera stare a contatto con la gente e solitamente va d’accordo con altri animali.

Problemi di salute

Tendono ad avere un respiro affannoso e russano. Alcuni esemplari che derivano da particolari linee di sangue sono predisposti ad avere problemi alle orecchie, agli occhi e all’apparato respiratorio. Un altro problema può essere ernia del disco causata dai piedini posteriori che sono corti e lunghi. I loro denti necessitano di accurate visite veterinarie in quanto tendono a cadere presto. Questi cani tendono ad ingrassare facilmente e non dovrebbero mai essere sovrappeso.

Condizioni di vita

Questi cani sono adatti alla vita d’appartamento e staranno bene anche senza un giardino. Soffrono il caldo. In appartamento, la loro taglia può rendere loro difficoltoso salire e scendere le scale.

Addestramento

Lo Shih-Tzu è un cane attivo quindi necessita di almeno un paio di passeggiate quotidiane. Non dare troppo da mangiare a questa razza altrimenti ingrasserà rapidamente.

Mantenimento

Questo piccolo cane richiede una spazzolata quotidiana. Si deve mantenere pulito il contorno degli occhi e le orecchie. Infatti lo Shih-Tzu ha gli occhi particolarmente sensibili: esistono in commercio delle gocce speciali per problemi agli occhi. Questa razza va bene per chi soffre di allergia al pelo in quanto ne perde pochissimo se viene regolarmente spazzolato.Necessita anche di un bagno a settimana.

Longevità

Circa 15 anni o più.

Bibliografia

  • "Cani" di David Alderton edizione Dorling Kindersley Handbooks 1993.







Cenni storici

Lo Shih-Tzu è una razza dalle remote origini. Cane molto considerato dai Buddisti, che gli tagliavano il pelo in modo da farlo diventare il più possibile simile ad un piccolo leone e lo consacravano a Budda, perciò era considerato un animale sacro. Infatti il suo nome “Shih-Tzu” significa “cane-leone”. In antichità questi piccoli cani venivano utilizzati come doni preziosi da consegnare, a volte come tributo, all’Imperatore, ed erano doni molto apprezzati. Venivano donati principalmente maschi, perché erano solo i soggetti di questo sesso ad essere considerati sacri. Questi piccoli cani di sesso maschile vennero in seguito accoppiati con delle cagne che erano già presenti a corte e in questo modo si è dato origine alla razza Shih-Tzu. Alcuni sostengono che anche per la razza “Tibetan terrier” sia andata così. Gli Shih-Tzu furono introdotti in Europa solo nella prima metà del Novecento. Alcune persone inesperte lo possono confondere con il “Lassa-Apso”, sempre originario della Cina.

Aspetto generale

Cane di piccola mole, con la particolarità del pelo lungo, che ricopre tutto il corpo e scende fino a toccare terra. Cane di giuste proporzioni e discreta struttura in rapporto alla taglia. Razza di fascino esotico.

Carattere

Canino molto vigile e vivace. Sempre attento a tutto; di temperamento allegro e molto socievole, pur rimanendo sempre diffidente verso gli estranei. Perfetto compagno, adattabile a qualsiasi ambiente in cui si trova. Cane ideale per abitare in appartamento ed in case piccole. Razza che necessita di pulizia e di toelettature del pelo. Piacevolissimo per stare insieme alla famiglia ed ai bambini.

Scheda tecnica

ORIGINE: Tibet

UTILIZZO: cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 9 : Cani da compagnia
Sezione 5 : Cani del Tibet
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane robusto, del pelo abbondante, dal portamento altero, la cui faccia ricorda un crisantemo.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: intelligente, attivo e sveglio. Amichevole e indipendente.

TESTA: larga e rotonda, con occhi ben distanziati. Molto dotata di pelo che ricade bene sugli occhi. Folti mustacchi e barba. Il pelo che spinge verso l'alto è causa dell'aspetto di crisantemo.

REGIONE CRANIALE
Marcata

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero, tuttavia nei soggetti a manto marrone o con macchie marrone il tartufo è a sua volta marrone. La parte superiore debba essere a livello o appena leggermente più bassa del bordo della palpebra inferiore. Narici leggermente aperte. Da proscrivere il tartufo diretto verso il basso o le narici chiuse.
Musello: di buona larghezza, squadrato e corto. Privo di rughe. La canna nasale è piatta e guarnita di peli, lunga un pollice (2, 54 centimetri) dall'estremità del tartufo allo stop. È di forma dritta o leggermente rialzata. Pigmentazione del musello la più munita possibile.
Labbra: ben adattate.
Mascelle/denti: mascelle di uguale lunghezza oppure leggero prognatismo inferiore. Bocca larga.
Occhi: grandi, scuri e rotondi, ben distanziati ma mai prominenti. Espressione calorosa. Nei soggetti di colore marrone o macchiati di marrone sono ammessi a occhi più chiari. Nessuna parte bianca visibile.
Orecchie: grandi, dotate di un lungo padiglione. L'orecchio è portato cadente. Attaccatura leggermente al di sotto del livello superiore del cranio. Pelo abbondante così che sembra fare un tutt'uno con il collo.

COLLO: ben proporzionato, graziosamente incurvato. Lunghezza sufficiente a permettere un portamento fiero della testa.

CORPO
Profilo superiore:
lunghezza del corpo pari all'altezza al garrese.
Dorso: dritto.
Petto: largo e ben disceso.
Regione lombare: ben attaccata e solida.

CODA: dotata di un grande pennacchio. Portata allegramente, ben sopra il dorso, con attaccatura alta. Raggiunge in altezza circa il livello del cranio, cosa che dona una silhouette ben equilibrata.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Arti corti e muscolosi con buona ossatura, il più possibile dritti ma in modo compatibile con un petto largo e ben disceso.
Spalle: ben attaccate e ben oblique.
ARTI POSTERIORI
Arti corti e muscolosi con una buona ossatura. Visti da dietro sono dritti. A causa della profusione di pelo sembrano massicci.
Cosce: ben rotonde e muscolose.

PIEDI: arrotondati, fermi e dotati di buoni cuscinetti. Sembrano grandi grazie alla profusione di pelo

ANDATURE: andatura altera, movimento armonioso e unito. Gli anteriori si portano bene in avanti e la spinta del posteriore è forte. I cuscinetti plantari si scoprono completamente.

MANTO
Pelo:
lungo e denso, ma mai arricciato. Presenza di un buon sottopelo. Ammessa una leggera ondulazione. Si raccomanda fortemente di legare il pelo sopra la testa.
Colore: sono ammessi tutti i colori, ma la lista bianca sulla fronte ed il bianco l'estremità della coda sono molto apprezzati nei soggetti pluricolori.

TAGLIA
Altezza al garrese
Non deve superare i dieci pollici e mezzo (26, 7 cm). Il tipo e le caratteristiche della razza sono della massima importanza e non devono in nessun caso essere sacrificati al solo criterio della taglia.

PESI: da 10 a 18 libbre inglesi (da 4, 5 a 8, 1 kg). Peso ideale fra 10 e 16 libbre (da 4, 3 a 7, 3 kg )

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria