Razza Sabueso Espagnol: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Il Sabueso Espanol (Chien courant espagnol - Spanischer Laufhund - Spanish hound) è descritto nel “Libro di caccia” di re Alfonso XI (XIV secolo) e anche in numerose altre opere. Già noto nel Medioevo. Non molto conosciuto in Italia, mentre nel suo Paese è molto apprezzato e diffuso.

Aspetto generale

Cane di taglia media, ben proporzionato e longilineo. Tipico Segugio. Ha una bela testa e lunghe orecchie.

Carattere

Noto come cane da caccia per piccola selvaggina. In alcune zone viene utilizzato anche per la grossa selvaggina, come il cinghiale, il capriolo, il cervo. Utilizzato anche per l’orso e per il lupo, ovviamente in mute. Questo cane unisce un grande coraggio ad una grande abilità nella caccia. Può seguire anche senza difficoltà anche le piste di sangue. È bravissimo anche nella caccia alla lepre. Considerato anche uno splendido cane da compagnia. È dolce, pulito, tranquillo ed affettuoso. Cane rustico e robusto. Può vivere anche in casa. Esige molto esercizio fisico. Bisogna stare attenti a non farlo ingrassare troppo, perché l’obesità porta dei grossi problemi in questo tipo di cane.

Scheda tecnica

ORIGINE: Spagna

Caratteristiche del cane Sabueso di tipo grande.

La testa deve essere allungata, con il cranio spazioso uniformemente bombato; l'arco da un orecchio all'altro, passando per l' occipite, deve essere ogivale e leggermente allungato; il muso lungo senza esagerazione e leggermente convesso, le mascelle proporzionate, i denti dell'una e dell'altra parte devono adattarsi correttamente. Le labbra ricoprono bene i denti, sono fini con quello superiore un po' cadente, che può formare una piccola borsa alla commessura; pelle fine, a pelo corto e fine, naso largo, pigmentato, umido e con narici ben aperte. Le orecchie, molto lunghe, devono oltrepassare il muso senza fare trazione, sono fini e soffici (la loro attaccatura partirà al di sotto della linea che dal muso passa per l'occhio fino all'occipite); gli occhi devono essere castani, più o meno scuri, senza macchie anormali nell'iride, e ben ricoperti da fini palpebre, non cadenti (ectropion), ma ben pigmentati e con un pelo e ciglia fini.

Il collo, forte; la pelle cadente, formante pliche non è un difetto. Il petto è largo, lungo, profondo, con costole ben arcuate; il perimetro toracico, misurato dietro l'angolo della spalla, deve superare di 12 centimetri almeno l'altezza media al garrese. Il ventre è raccolto, ma non da levriero; il dorso dritto, leggermente inclinato in avanti quando il cane non ha le zampe posteriori tirate all'indietro. Lombi un poco corti, leggermente convessi e nella parte posteriore alti come il garrese; la coda, conica, deve discendere più bassa della punta del garretto; attaccata poco bassa, pendente a riposo e un poco arcuata verso l'alto in movimento, a forma di sciabola e mai storta.

Gli arti anteriori sono dritti, forti, con le gambe dritte o leggermente incurvate in avanti; pastorali lunghi, a pelo corto e forti articolazioni ma non rigonfi. Gli arti posteriori devono avere le anche un poco abbassate e le cosce oblique e molto muscolose; garretto forte con tendine ben staccato, la sua estremità deve trovarsi nella perpendicolare che discende dalla punta della natica; l'osso della natica deve essere corto e perpendicolare al suolo con il tendine ben sottolineato; la sua estremità deve cadere perpendicolarmente. Un piccolo sperone non è un grave difetto. I piedi devono avere la faccia superiore regolarmente arcuata; devono essere lunghi e tendere a formare una impronta triangolare; non devono essere piatti nè le dita essere separate quando si appoggiano al suolo; cuscinetti plantari duri e circondati da pelo.

La taglia oscilla, nei maschi, tra 51 e 56 centimetri, e, nelle femmine, tra 49 e 52 centimetri. Il pelo deve essere fine, ma senza mèches né frange; la pelle, un poco spessa, ma soffice e lassa.

Il colore: il fondo sarà bianco, ma con grandi macchie arrotondate di colore arancione, più o meno fulve, oppure nere.

L'aspetto generale è quello di un cane forte, leggermente snello, ma che non tende al levriero.

Di espressione grave, ma non triste né tetra; se vi sono rughe sulla fronte queste la renderanno ancora più seria.

CARATTERISTICHE DEL CANE SABUESO LEGGERO

La testa è lunga e il cranio molto bombato e piuttosto largo; le guance magre e il muso fine; la bocca non troppo grande; con labbra poco o nulla cadenti, e denti sani che si adattano perfettamente con quelli dell'altra mascella. Il naso è pigmentato. Le orecchie, lunghe e fini, con estremità arrotondate e attacco basso come nel griffone di tipo grande, devono ugualmente superare il muso. Gli occhi, castani, senza macchie anomale; le palpebre fini non lasciano vedere la congiuntiva. Il collo non è molto lungo e non ha pieghe. Il petto è largo e profondo; le costole, bene arcuate; il perimetro toracico deve superare di 12 centimetri l'altezza al garrese. Il ventre, dritto e senza ernie. Il dorso, dritto e orizzontale, la groppa, forte e leggermente bombata. Coda fine. Arti anteriori dritti e la muscolatura un poco evidente. Gli arti posteriori saranno ugualmente forti e molto muscolosi. Occorre prestare attenzione in modo particolare agli appiombi sia negli arti posteriori che in quelli anteriori: non devono essere incurvati; la presenza di speroni non è un difetto a meno che non interferisca con la marcia. Piedi con dita lunghe e leggermente arcuati, traccia un poco allungata e cuscinetti plantari duri. Non si escludono piedi piatti e piedi di gatto.

Taglia inferiore a 51 centimetri nei maschi e a 49 nelle femmine.

La pelle, fine e soffice e con pelo corto, liscia e lucida.

Il colore, bianco, con macchie rosse o nere, che possono essere grandi a sufficienza da ricoprire l'animale, eccetto che sul collo, il muso, il petto e l'estremità degli arti.

Aspetto generale di cane agile, leggero e gioioso, benché non così vivace come il bracco; alcuni soggetti hanno una espressione seria sul viso.

SCALA DI PUNTEGGIO DEL CANE SABUESO
Testa e cranio:10
Bocca e labbra:2
Muso e naso:7
Orecchie: 3
Occhi:4
Collo:4
Dorso, spalle e arti anteriori:10
Petto, coda e perimetro toracico:15
Dorso e lombi:10
Anca e arti posteriori:12
Piedi (i quattro):7
Coda: 2
Pelo e colore: 6
Aspetto generale e simmetria: 6

TOTALE: 100

PUNTI NEGATIVI
Albinismo, palpebre senza pigmentazione sui bordi:20
Difetti delle mascelle (Prognatismo, eccetera):10
Mantello tricolore, quattro occhi:10

 

Galleria