Razza Dunker: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Il Dunker (Norwegian Hound) è una razza nata in Norvegia e porta il nome di colui che per primo la selezionò: Wilhelm Dunker. Quest’ultimo nell’Ottocento incrociò un suo maschio con diverse femmine della regione in cui viveva, allo scopo di fissare le qualità venatorie del proprio cane. W.Dunker riuscì ad ottenere esemplari molto stabili nella loro morfologia e con il carattere desiderato. Successivamente, a seguito dell’incrocio con l’”Hygenhund”, venne richiesto al Kennel Club di Oslo di registrare la razza con il nome di “Bearle norvegese”, ma malgrado le insistenze, la richiesta venne respinta. Quindi tanto il Dunker che l’Hygenhund” si sono evoluti per proprio conto, conservando ciascuno i suoi comportamenti venatori.

Aspetto generale

Cane di media taglia, dolicomorfo mesocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide. Segugio dalla corporatura forte ma non pesante e dalla forma rettangolare. La sua struttura deve essere adatta più alla corsa di fondo che alla corsa di velocità. Cane ben proporzionato e di buoni rapporti. Ha una buona muscolatura. È un cane dalla struttura compatta, con torace ampio e arti in perfetto appiombo.

Carattere

E' una razza affettuosa ed amichevole. Il Dunker ama moltissimo vivere all’aperto; non è perciò adatto a stare in casa. È un cane di grande fiuto ed abile sia nella caccia al seguito che nel riporto. Di solito non lavora mai in muta. È un cane che sa lavorare seriamente, ma sa allo stesso tempo essere molto gioviale ed affettuoso con le persone che considera amiche.

Scheda tecnica

ORIGINE: Norvegia

UTILIZZO: segugio.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 6 : segugi e cani per pista di sangue e razze assimilate
Sezione 1.2 : segugi di media taglia
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: taglia media, palesemente iscrivibile in un rettangolo. Possente nella sua costituzione, non deve tuttavia sembrare pesante. Questa razza deve dare un'impressione di resistenza.

PROPORZIONI IMPORTANTI: l'altezza del petto è circa uguale alla metà dell'altezza al garrese.

TESTA: non deve essere portata alta. È di aspetto nobile e puro nelle sue linee. Di buona lunghezza e con piani paralleli. Non deve essere cuneiforme.
REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero, narici larghe.
Musello: piuttosto lungo che corto, di forma squadrata. Canna nasale dritta e di larghezza costante.
Mascelle/ denti: articolazione a forbice. Dentatura completa.
Guance: linee nette; arcate zigomatiche non prominenti.
Occhi: di colore bruno scuro, di forma rotonda, piuttosto grandi ma non prominenti. Gli occhi sono vivi e espressivi e danno l'impressione di calma e serietà. Palpebre ben aderenti. Gli occhi vairone sono ammessi nei cani blu merlo.
Orecchie: attaccate ad altezza media, basse piuttosto che alte. Soffici al tocco. Di lunghezza moderata, si assottigliano alla estremità, che è arrotondata. Piatte, senza pieghe. Pendono ben aderenti contro la testa. Quando sono tirate verso l'avanti sono di lunghezza sufficiente a raggiungere la metà del musello.

COLLO: piuttosto lungo, senza fanoni percettibili.

CORPO: linea dorsale ben sostenuta.
Dorso: dritto, fermo e non troppo lungo.
Regione lombare: larga e muscolosa, non incurvata.
Groppa: in leggera pendenza, muscolosa, non troppo corta.
Petto: spazioso, con costole ben cinturate. Le costole posteriori devono essere particolarmente ben sviluppati, così che il petto assume un aspetto lungo.
Linea inferiore e addome: in leggera risalita ma non vi è addome di levriero.

CODA: attaccata in prolungamento della linea del dorso. Spessa alla base, si assottiglia verso l'estremità. Deve essere portata dritta o formante una leggera curva verso l'alto. In lunghezza raggiunge il garretto oppure lo supera leggermente.

ARTI
ARTI ANTERIORI:
solidi, asciutti, nervosi.
Spalle: scapole lunghe, muscolose, oblique, ben aderenti al petto. Le sommità delle scapole sono piuttosto vicine. Buona angolazione di spalla e articolazione del gomito.
Avambraccio: dritto.
Metacarpi: leggermente inclinati.
Piedi anteriori: dita arcuate e serrate. Presenza di pelo negli spazi interdigitali. Cuscinetti solidi. Piedi dritti verso l'avanti.
ARTI POSTERIORI: beni angolati. In stazionamento, sono paralleli. Gli angoli non sono troppo chiuse e non sono ammessi garretti vaccini. Ablazione degli speroni obbligatoria.
Cosce: larghe.
Grassella: ben conformata.
Garretti: asciutti e ben discesi. Visti da dietro gli arti sono paralleli.
Piedi posteriori: come gli anteriori.

ANDATURE: sciolte, falcata ampia

MANTO
Pelo:
dritto, ruvido, fitto e non troppo corto. Nella parte posteriore delle cosce e della coda il pelo può essere un poco più fitto che nel resto del corpo purché si tratti di pelo di particolarmente buona qualità.
Colore: nero oppure blu merlo, macchiettature fulvo pallido e bianchi. Non è particolarmente ricercato un tono marrone caldo o nero predominante dal musello fino a livello del garretto. Se il bianco diventa predominante e copre la regione delle spalle per raggiungere la parte inferiore della addome e quella bassa degli arti si tratta di macchie corrette e ammesse.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi 50-55 cm, misura ideale 53 cm.
Femmine 47-53 cm, misura ideale 50 cm

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Nei cani neri o fulvo chiaro la presenza di bianco sulle spalle e nei cani blu merlo la presenza di macchie bianche costituiscono penalizzazione in funzione delle dimensioni del bianco.

DIFETTI ELIMINATORI
Bianco predominante (50% o più del manto)
Aggressività

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria