Razza Deerhound: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Il Deerhound (Levriere scozzese a pelo ruvido) ha origini molto antiche, e non si confondono del tutto con quelle del “Greyhound”. Il suo nome “Deer” significa in inglese “daino”, la razza ha preso questo nome dato che la sua utilizzazione in passato era proprio quella della caccia ai cervoidi ed in particolare al daino. Secondo alcuni studiosi, la razza potrebbe essere stata introdotta dai Fenici, durante i loro commerci. Un ipotesi molto più probabile è che questo levriero, derivante, come tutti i Levrieri, dalle pianure centrali asiatiche, sia approdato nelle isole britanniche al seguito di migrazioni indoeuropee, attraverso l’Europa. La derivazione del suo pelo ruvido non è ancora oggi ben chiara; si è pensato ad una presunta derivazione dal “Levriere di Rampur”, che possiede il pelo semilungo e duro. Il suo primo Standard venne redatto nel 1892. Abbastanza raro in Europa, anche in Scozia e in Irlanda. Molto ben allevato in Australia, Stati Uniti, Svezia e Danimarca.

Aspetto generale

Cane di grande taglia. Classificato morfologicamente come tipo Graioide. La sua costruzione è caratterizzata da una combinazione unica di velocità, potenza e resistenza necessarie per abbattere un cervo, ma il portamento generale è di gentile dignità. Molto ben costruito, con struttura di giusti rapporti e molto ben proporzionato e armonico nell’insieme. Molto simile nell’aspetto all’ “Irish Wolfhound”.

Carattere

Razza molto signorile, calmo e riflessivo. Dolce con i padroni, affezionato, mantenendosi comunque molto distaccato senza disdegnare momenti di gioco e di abbandono e manifestazioni gioiose. Non ama la vita in appartamento ed in città, perché ha bisogno di dare sfogo alla sua naturale energia, correndo libero in campagna. Resiste senza problemi alle intemperie ed al clima avverso, data la sua buona robustezza. Ha un periodo di crescita assai rapido. Durante la crescita, bisogna sempre tener conto del valore di calcio e di fosforo nel suo organismo. Ogni settimana esige una pulizia accurata del mantello. Temperamento abbastanza socievole. Sufficientemente obbediente. Non deve mai dimostrarsi sospettoso, aggressivo o nervoso. Deve esprimere tranquilla dignità.

Scheda tecnica

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: cane da caccia, da corsa e da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 10 : Levrieri
Sezione 2 : Levrieri a pelo duro
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: rassomiglia ad un Greyhound a pelo ruvido, di taglia maggiore e di ossatura più forte.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: la sua costituzione suggerisce la velocità, la potenza e la resistenza eccezionalmente combinate, che permettano di atterrare un cervo, ma il suo portamento è caratterizzato da dolcezza e dignità. Dolce e amichevole, è obbediente e facile da educare poiché non chiede che di fare piacere. Docile, di buon carattere, non è mai diffidente, aggressivo o timido, ma si comporta con tranquilla dignità.

TESTA: lunga.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
il cranio è piuttosto piatto che rotondo, con una leggera protuberanza al di sopra degli occhi. È più largo a livello delle orecchie e si va assottigliando leggermente verso gli occhi. Coperto di pelo moderatamente lungo, più morbido che sul resto del corpo. Stop assente.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero, naso leggermente aquilino
Musello: si assottiglia in modo più marcato verso il tartufo.Nei cani a manto chiaro si preferisce il musello nero.
Labbra: bene aderenti. Buoni mustacchi di pelo assai setoso ed un poco di barba.
Mascelle/denti: le mascelle sono forti e presentano una perfetta articolazione a forbice.
Occhi: scuri, generalmente bruno scuro o nocciola. Gli occhi chiari sono un difetto. L'occhio riempie moderatamente l'orbita. Lo sguardo è dolce quando l'animale è a riposo, ma quando l'animale è in attività si fa aguzzo e lontano. Bordo delle palpebre nero.
Orecchie: attaccate alte e ripiegate all'indietro e quando l'animale e riposo. In azione, si alzano al di sopra della testa senza perdere la loro plica ed in certi casi possono essere semi rialzate. Sono grandi e e spesse e pendono a piatto contro la guancia. Le orecchie dritte sono da proscrivere. Le orecchie sono soffici, lisce e al tocco ricordano il pelo di topolino. Da ricercare le orecchie sempre più piccole. Sono prive di pini e di frange. Nere o di colore fulvo.

COLLO: molto forte e di buona lunghezza, talvolta dissimulato dalla criniera. La nuca è molto prominente. Non vi sono fanoni.

CORPO: il corpo e la conformazione sono quelli di un Greyhound di taglia maggiore e di ossatura più forte.
Dorso: la linea dorsale dritta costituisce difetto.
Regione lombare: ben incurvata con la linea della groppa che si inclina fino alla coda.
Groppa: inclinata, larga e potente.
Petto:
alto piuttosto che largo, ma non troppo stretto. Le costole non sono troppo larghe.

CODA: lunga, spessa alla radice, si restringe progressivamente e sfiora il suolo. In stazione eretta, cade perfettamente dritta o leggermente incurvata. Si incurva in azione, ma non solleva mai al di sopra della linea del dorso. Ben coperta di pesci. Nella parte superiore, il pelo è spesso e molto duro (" filo di ferro "), nella parte inferiore è più lungo e può essere presente una leggera frangia. La coda molto ricurva o ad anello è a un difetto.

ARTI ARTI ANTERIORI
Gli anteriori, a partire dal gomito, sono dritti, larghi e piatti.
Spalle: molto oblique, ma non troppo aperte. La spalla ricurva e la spalla dritta sono difetti.
Gomiti e avambracci: devono essere molto larghi.
ARTI POSTERIORI
Buona lunghezza dall'anca al garretto. Ossatura larga e piatta.
Anche: ben scartate.
Grassella: ben angolata.

PIEDI: compatti, con buone giunture. Unghie forti.

ANDATURE: facili, vivaci e franche, con lunghe falcate.

MANTO
Pelo:
irsuto, ma senza sovrabbondanza di peli. Non accettato pelo lanoso. Il pelo corretto è spesso, serrato contro il corpo, irregolare, ruvido o arricciato sotto le dita. Sul corpo, il collo e gli arti posteriori il pelo è ruvido e molto duro (" filo di ferro "), di lunghezza da 7 a 10 cm. Sulla testa, il petto e l'addome, il pelo è molto più soffice. Leggera presenza di frange all'interno degli arti
Colore: grigio blu scuro; i grigi più scuri e più chiari; manti screziati e gialli, color sabbia o fulvo rosso con maschera nera e presenza di nero sulle orecchie, estremità e coda. Sono ammessi colori bianchi sul petto dita nonché una piccola macchia bianca all'estremità della coda, tuttavia è preferibile la minor presenza possibile di bianco. Bianco sulla testa e collare bianco non sono accettabili.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: altezza minima desiderabile pari a 76 cm
Femmine: altezza minima desiderabile pari al 71 cm.

PESI
Maschi:45, 5 kg
Femmine:36, 5 kg

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria