Razza Greyhound: informazioni, foto, carattere e altro.

Il greyhound, o levriere inglese a pelo raso, appartiene al gruppo dei levrieri è quindi un cane da caccia a vista. È il cane più veloce, se ben allenato può raggiungere i 65 km/h infatti viene utilizzato soprattutto nei cinodromi, in gare di racing o di coursing. È un ottimo cane da compagnia, molto affezionato al padrone, pigro: non richiede più moto di quanto ne richieda qualunque cane di taglia media,anche se adora galoppare in libertà. Sa essere affettuoso senza essere invadente.

Origini

Si tratta di una razza molto antica, secondo alcuni deriva dai levrieri nord africani come lo Sloughi e il Saluki. Si suppone che sia stato importato in Europa tra il sesto e il quinto secolo prima di Cristo dai Celti, il nome Greyhound deriva probabilmente dall'inglese arcaico "grighund", "Hund" è l'arcaico di "hound", ma il significato di "grig" è ancora incerto.

Attitudini

La maggior parte dei greyhound viene allevata per le corse nei cinodromi, principalmente nei paesi anglofoni dove le scommesse sui cani sono molto comuni. Il greyhound, come tutti i levrieri, è un cacciatore indipendente ed è stato selezionato per seguire la preda senza la costante presenza del padrone, come invece fanno altri cani da caccia, rispondere ai comandi non è quindi la sua principale abilità, per questo è spesso erroneamente tacciato di scarsa intelligenza dai non esperti.








Cenni storici

Il Greyhound (Levriero inglese a pelo raso) discende senza dubbio dai levrieri orientali. Molti esperti pensano che la razza derivi dal “Tesem”, un antico levriero egiziano. Questo antico levriero, sarebbe stato importato in Grecia e in Inghilterra, al seguito, forse, dei Fenici, che con i loro commerci marittimi, toccavano tutte le coste del mondo conosciuto a quei tempi. L’ipotesi dell’importazione da parte dei Fenici non è però universalmente accettata, perché c’è chi sostiene che la comparsa di questo antico levriero sia databile fra il XII ed il XIII secolo, in coincidenza con il ritorno dei Crociati dall’Oriente, al seguito dei quali sarebbero giunti in Europa, i diretti progenitori dell’odierno Greyhound. Il Greyhound viene rappresentata in molti affreschi e in molte opere pittoriche a partire dal XVI secolo. È stato immortalato da grandi artisti come: Bruegel il vecchio, Jacob Jordaens, Jean-Baptiste Oudry, e molti altri; nelle tele e negli arazzi sono ritratti cani che a quel tempo venivano chiamati “Levrieri di Bretagna”, i quali erano incredibilmente simili al Greyhound. Fin dal XIV secolo, il Greyhound, era la razza d’elezione per il Coursing e in seguito è divenuto il cane da corsa per eccellenza nei cinodromi.

Aspetto generale

Cane di media taglia. Classificato morfologicamente come tipo Graioide. Ha costruzione forte, imponente, con proporzioni generose; buona potenza muscolare e struttura simmetrica; testa e collo lunghi; spalle ben proporzionate e ben inclinate. Ha un torace profondo, un tronco spazioso e lombi arcuati. Posteriore e anteriore possenti; arti e piedi solidi. L’elasticità degli arti mette in rilievo le doti distintive di tipo e le qualità di razza. Muscolatura solida e asciutta. Nel suo aspetto si percepisce subito che si tratta di una razza molto veloce, data la sua costruzione piuttosto aerodinamica. È una razza dall’indiscutibile fascino e bellezza.

Carattere

Grande, assoluta e congenita è la dolcezza, tratto distintivo della razza. Se non trova stimoli può rivelarsi talvolta indolente. È adatto a una persona che lo ami sul serio, che lo faccia dormire sul suo letto, lo vizi come un figlio e gli dia modo di correre un paio di volte alla settimana in un bel prato recintato. Contrariamente alle diffuse convinzioni che lo ritengono un cane delicato, la razza ha una salute fantastica. Denota un notevole vigore e resistenza e ha un temperamento intelligente, dolce, equilibrato ed affettuoso. Molto rapido nella corsa, è uno dei cani più veloci del mondo.

Scheda tecnica

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: cane da corsa

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 10 : Levrieri
Sezione 3 : Levrieri a pelo corto
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: di costituzione solida, bene in appiombo, magnificamente proporzionato e di muscolatura possente, di costituzione armoniosa. Testa e collo sono lunghi, spalle oblique e ben disegnate, petto alto e ampio, rene arcuato, retrotreno possente, arti e piedi senza difetti, con una elasticità degli arti che sottolineano considerevolmente il tipo e la nobiltà del Greyhound.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: il Greyhound possiede un vigore e una resistenza rimarchevoli. Intelligente, dolce, affettuoso, di carattere stabile.

TESTA: lunga, di larghezza moderata.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
piatto.
Stop: leggero.

REGIONE FACCIALE
Musello:
mascelle possenti e ben delineate.
Mascelle/denti: le mascelle sono forti con l'articolazione a forbice.
Occhi: brillanti, intelligenti, di forma ovale e disposti obliquamente. Preferibilmente di colore scuro.
Orecchie: piccole e rosa. Tessitura fine.

COLLO: lungo e muscoloso, armoniosamente convesso, ben inserito fra le spalle.

CORPO
Dorso:
piuttosto lungo, largo e squadrato.
Regione lombare: potente, leggermente arcuata.
Petto: alto e ampio, con sufficiente spazio per il cuore. Costole lunghe, ben cinturate e bene sviluppate all'indietro.
Fianchi: ben risalenti.

CODA: lunga, attaccata piuttosto bassa, robusta all'attaccatura, si assottiglia progressivamente verso l'estremità; portata bassa e leggermente ricurva.

ARTI ARTI ANTERIORI
Gli anteriori (a partire dal gomito) sono lunghi e dritti, con ossatura ben sviluppata e di qualità. Gomiti, metacarpi e dita non sono voltati né all'interno né all'esterno.
Spalle: oblique, ben disposte all'indietro, muscolose senza essere pesanti, strette e nettamente disegnate alla sommità.
Gomiti: ben disposti sotto le spalle, sciolti.
Metacarpi: di lunghezza moderata, leggermente flessi.

ARTI POSTERIORI
Tronco e retrotreno sono ben sviluppati e ben attaccati, così che il cane, in stazionamento, copre molto terreno.
Cosce e gambe: larghe e muscolose, rivelano una grande potenza di propulsione.
Grassella: ben angolata.
Garretti: ben discesi; non girati né all'interno né all'esterno.

PIEDI: di lunghezza media, con dita compatte, con buone giunture e cuscinetti solidi.

ANDATURE: i movimenti linea retta, ampi e facili e raso al suolo permettono di coprire il terreno a grande velocità. Gli arti posteriori si spingono molto sotto il corpo per dare una forte spinta.

MANTO
Pelo:
fine e fitto.
Colore: nero, bianco, rosso, blu, fulvo pallido, striato, o uno qualsiasi questi colori con macchie bianche.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 71 a 76 cm
Femmine: da 68 a 71 cm.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria