Razza Bullmastiff: informazioni, foto, carattere e altro.

Origini

Il Bullmastiff è una razza canina inglese di tipo molossoide, ottenuta da allevatori al fine di selezionare un cane estremamente adatto alla guardia. I risultati conseguiti utilizzando Mastiff-Bulldog-Irish Wolfhound e Mastiff-Bulldog-Alano furono piuttosto scarsi. Migliori invece furono quelli ottenuti da Sam Mosley, che impiegò soltanto Bulldog e Mastiff, dando così vita al Bullmastiff, che in principio fu utilizzato anche per la ricerca e la cattura dei bracconieri. Fu riconosciuto come razza nel 1924.

Carattere

Il Bullmastiff è uno dei cani più adatti alla guardia: tende a studiare il presunto malintenzionato che minaccia la sua proprietà o il suo padrone, e lo attacca solo in caso estremo, senza morderlo, ma atterrandolo e rendendolo incapace di rialzarsi. Conserva un carattere molto allegro, vigile, calmo e paziente; si inserisce bene in famiglia e ama il contatto umano, quindi non bisogna mai trascurarlo. È amante dei bambini e sopporta con molta pazienza tutte le percussioni da loro inferitegli, ma è sempre necessaria la presenza di un adulto, poiché essendo un cane di grande mole può atterrarli involontariamente mentre gioca con loro. Fino ad un anno di età presenta un carattere timido, pauroso e sensibile, che poi però svanirà senza lasciarne traccia e, presenterà atteggiamenti dominanti verso gli altri cani dello stesso sesso, specialmente il maschio; è essenziale farlo abituare alla gente, ai rumori strani e insoliti sin dai 3 mesi di età, per evitare che porti avanti un carattere troppo pauroso o aggressivo.

Caratteristiche di standard

Potente, resistente,attivo ed equilibrato. L' attività del bullmastiff riferita alla psiche significa prontezza di riflessi; l' equilibrio di razza dato dal fatto di non essere un cane portato all' attacco sconsiderato. Il Bullmastiff è al 60% Mastiff (Mastino inglese) ed al 40% Bulldog. La sua struttura è possente e simmetrica, l'indole è particolarmente vivace ed amante dell'attività. Il Bullmastiff è un cane di taglia grande, che arriva ad un'altezza al garrese da 63,5 cm a 68,5 cm per i maschi e da 61 a 66 cm per le femmine; mentre per quanto riguarda il peso varia dai 55 ai 59 kg per i maschi e dai 41 ai 50 kg per le femmine. I colori ammessi sono il fulvo in tutte le sue sfumature (Red, Apricot, Sabbia) ed il tigrato, inoltre è ammessa anche una piccola macchia bianca nel petto, ma non desiderabile, la maschera deve essere indispensabilmente nera. La coda è attaccata alta e forte alla base, le orecchie devono essere a forma di "V"; gli occhi debbono essere ben distanziati tra di loro e più scuri possibile. Per quanto riguarda lo stop invece, deve essere ben marcato, il tartufo nero e schiacciato.

Salute e cure

Non necessita di particolari cure, una spazzolata periodica contribuisce nell'eliminare il pelo morto. In estate, come tutti i cani a mascella corta, può avere problemi di respirazione causati dal caldo intenso: bisogna pertanto evitare di tenerlo esposto al sole, o chiuso in macchina (nemmeno per qualche minuto) e di farlo muovere troppo. È invece utile fargli fare qualche bagno, tenerlo all'ombra e di dargli molta acqua da bere. Per quanto riguarda il freddo, invece, come tutti i molossi, ama la neve, ma è meglio esporlo gradualmente alle temperature basse, per evitare il rischio di congestionamento; una volta terminata l'avventura sulla neve sarà meglio asciugarlo e riscardarlo un po', per far tornare la sua temperatura corporea al grado ideale. È meglio evitare di fargli salire e scendere le scale fino ai 9 mesi di età poiché le articolazioni sono ancora deboli e se messe sotto sforzo possono subire deformazioni.

Dove tenerlo

Per tenere a suo agio questo molosso inglese è necessaria una casa con giardino. Può vivere anche in appartamento, poiché si mantiene molto pulito, a patto però che gli si conceda più di una passeggiata giornaliera.








Cenni storici

Come tutti i molossoidi, gli antenati di questa affascinante razza, sono vissuti in secoli lontani. Il Bullmastiff odierno, invece, è relativamente recente, perché derivata da particolari incroci con diverse razze. Molti esperti suppongono che sia venuta fuori dall’accoppiamento di “Bulldog inglesi” con dei “Mastini”, altri pensano che sia stato l’incrocio tra il “Bulldog” e “l’Alano” a dar origine alla razza attuale. Come la maggior parte delle razze, non ci sono prove che possono dimostrare quale sia stato “l’accoppiamento di partenza”, si può solo supporre analizzando la morfologia della razza ed evidenziando le razze più simili ad essa. La persona che riuscì a fissare i caratteri di questa razza fu “Moseley”, che è indicato da molti come l’inventore del Bullmastiff. La razza venne riconosciuta ufficialmente nel 1924 e ebbe un immediato sviluppo in tutto il Regno Unito.

Aspetto generale

Cane di grande taglia e mole, mesomorfo brachicefalo. Il suo aspetto fisico è potente, con un’eccellente muscolatura e testa larga. Ha una forte costruzione che esprime forza.

Carattere

E' una razza con un’intelligenza abbastanza sviluppata. Ha un buon temperamento. E’ un cane che sa alternare momenti di serietà, nei quali svolge perfettamente il suo lavoro di cane da guardia, e momenti in cui cerca l’affetto del padrone. E’ una razza che è stata selezionata, per molti anni, solamente per essere un perfetto cane da guardia; queste doti sono rimaste impresse geneticamente nel suo carattere, facendone veramente un perfetto guardiano. E’ un cane sufficientemente attivo e abbastanza resistente. Molto fedele e leale verso colui che lo accudisce.

Scheda tecnica

ORIGINE: Gran Bretagna

Aspetto generale: il Bullmastiff è un cane di costituzione possente, armonioso nelle sue forme, che dà un'impressione di grande forza ma senza pesantezza.

Caratteristiche: potente, resistente, attivo e sicuro

Temperamento: ardente, vigilante e fedele.

Testa e cranio: visto da qualsiasi angolo, il cranio è forte e squadrato; grinzoso quando il cane è attento ma non quando è a riposo. Il perimetro cefalico può essere uguale all'altezza al garrese. La testa deve essere alta e larga e presentare guance ben sviluppate.
Il muso è corto. Lo stop è ben marcato. La distanza del tartufo dallo stop deve rappresentare all'incirca un terzo della lunghezza dall'estremità del tartufo al centro dell' occipite. Il muso è largo sotto gli occhi e si presenta altrettanto largo fino all'estremità, tagliata e squadrata, che forma un angolo retto con la linea superiore della faccia e, allo stesso tempo, proporzionato al cranio. La mandibola è larga fino all'estremità. Il naso è largo con narici leggermente aperte; è piatto e non appuntito né retratto quando visto di profilo. Le labbra non sono pendenti e non devono discendere sotto il livello della mandibola.

OCchi: scuri o di colore nocciola, di dimensioni medie, ben separati per la larghezza del muso, con un solco mediano. Gli occhi chiari o gialli costituiscono difetto grave.

Orecchie: a forma di V, formano una piega all' indietro; attaccate alte e ben separate, a livello dell' occipitale, danno un aspetto quadrato al cranio, cosa che è molto importante. Sono piccole e di colore più scuro del corpo; la punta dell'orecchio deve essere a livello degli occhi quando il cane presta attenzione. L'orecchio rosa è un difetto grave.

Mascelle: di uguale lunghezza. Un leggero prognatismo inferiore è ammesso ma non preferito. I canini sono forti e ben separati. Gli altri denti sono forti, regolari e ben piantati.

Collo: ben tornito, di lunghezza moderata, molto muscoloso e con un perimetro pressoché uguale a quello del cranio.

Avantreno: petto largo e alto, ben disceso fra gli arti anteriori. La regione sternale è ben discesa. Le spalle sono muscoloso, oblique e potenti ma non troppo cariche. Gli arti anteriori sono potenti e dritti, con una buona struttura; sono ben separati e con buoni appiombi, visti da davanti. I cannoni metacarpiani sono dritti e forti.

Corpo: dorso corto e dritto, che dà un aspetto raccolto. Il dorso non è abbastanza corto da intralciare il cane nei suoi movimenti. Il dorso di carpa e dorso insellato sono difetti gravi.

Retrotreno: groppa  larga e muscolosa,  fianchi ben discesi. Gli arti posteriori sono forte e muscolosi, gamba ben sviluppata, che denota potenza ed attività, ma senza pesatezza. I garretti sono moderatamente incurvati. I garretti vaccini sono un difetto grave.

Piedi: i piedi non sono grandi. Sono piedi di gatto con le dita arrotondate, ben arcuate. I cuscinetti sono duri. Le unghie nere sono desiderabili. I piedi schiacciati sono un difetto grave.

Coda:  attaccata alta, forte alla base, si assottiglia regolarmente verso l'estremità, raggiungendo il garretto, è portata alta o incurvata ma mai portata come in corsa. La coda deviata a manovella è un difetto grave.

Andature/ Movimenti:  il movimento denuncia potenza e determinazione. Quando il corpo è disteso in linea retta né gli arti anteriori né gli arti posteriori devono incrociarsi o traballare.Al trotto, l'anteriore destro e posteriore sinistro si alzano e si posano allo stesso tempo. Una linea del dorso solida che non interferisce con la spinta possente dei posteriori è segno di un movimento equilibrato e armonioso

Pelo: il pelo corto e duro fornisce buona protezione contro le intemperie; è disteso piatto sul corpo. Il pelo lungo setoso è un difetto grave.

Peso e taglia: i  maschi devono misurare da 25 a 27 pollici al garrese ( 63, 50 cm- 68, 50 cm) e pesare da 110 libbre a 130 libbre inglesi ( 50-59 chili) . Le femmine devono misurare da 24 a 26 pollici al garrese ( 61 cm- 66 cm) e pesare da 90 a 110 libbre inglesi ( 41-50 kg).

Difetti
Ogni scarto rispetto a ciò che precede deve essere considerato come un difetto che sarà penalizzato in funzione della sua gravità.

N.b. i maschi devono avere due testicoli di apparenza normale completamente discesi nello scroto.

Galleria