Razza Segugio Dell'Istria A Pelo Raso: informazioni, foto, carattere e altro.


L'Istrian Shorthaired Hound (segugio istriano a pelo corto) è una razza di cani dell'Istria, discendenti di un cane da caccia molto antico.

Descrizione

Ha il mantello corto, liscio, lucido, di solito bianco con chiazze sparse color arancione. Il corpo è tipicamente muscoloso con zampe lunghe e una coda lunga. La testa è abbastanza larga e piatta, le orecchie sono corte triangolari, a goccia, aderenti alla testa. L'altezza ideale del cane adulto è di 50 cm e il peso di circa 18 kg, la femmina leggermente più piccola. L'abbaio e il guaìto (importanti per un segugio) sono persistenti e acuti.

Storia

Nel 1924 è stato istituito un libro genealogico per documentare questa razza canina. La federazione FCI ha accettato la razza nel 1949, anche se il primo breed standard fu pubblicato nel 1973. È riconosciuto nel gruppo 6 dei segugi. Inoltre è riconosciuto con il nome originale in croato (Istarski Kratkodlaki Gonic), la traduzione standard in inglese, altre traduzioni e combinazioni tra le traduzioni e l'originale croato da club minori ed altre organizzazioni. L'istrian shorthaired hound è ancora tenuto nel suo ambiente originario e zone vicine per la caccia, non come animale da compagnia, ed è molto apprezzato per cacciare la volpe e il coniglio.

Salute e carattere

Non ci sono specifici problemi di salute per questo cane. Secondo lo standard, il temperamento è docile, calmo; è vivace ed entusiasta quando caccia.








Cenni storici

Il Segugio dell’Istria a pelo raso (Istarski Kratkodlaki gonic) è un cane sicuramente antico, ma le sue origini non sono note.

Aspetto generale

Cane d’apparenza nobile, con testa lunga, stretta e asciutta. Cane di ottime proporzioni e di ottimi rapporti. Segugio leggero sia d’ossatura che di struttura in generale. Anche la muscolatura è asciutta. Esiste anche un Segugio dell’Istria a pelo duro, di taglia leggermente superiore.

Carattere

E' un ottimo Segugio utilizzato soprattutto per la lepre e la volpe, ma adatto anche alla pista di sangue. In famiglia è buono e docile, ma è un forte abbaiatore e quindi poco adatto alla vita in città.

Scheda tecnica

ORIGINE: Yugoslavia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 6 : segugi e cani per pista di sangue e razze apparentate
Sezione 1.2 : segugi do taglia media
Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE
Descrizione:
apparenza nobile, il manto è bianco neve, macchiato di giallo arancione. Pelo raso e fine. Testa lunga, stretta e asciutta. Corpo elastico, coda sottile portata leggermente a sciabola. Nella maggior parte dei casi la sua voce è acuta, sonora e persistente.
Altezza e pesi:
altezza al garrese da 44 a 56 centimetri, con altezza ideale di 50 centimetri per il maschio e di 48 per la femmina. Peso ideale per un maschio adulto attorno a 18 chili.
Formato: la lunghezza del corpo deve essere del 10% superiore all'altezza al garrese.
Utilizzo: segugio per eccellenza, adatto soprattutto alla caccia della lepre della volpe. Utilizzabile anche per pista di sangue.

TESTA
Descrizione di insieme:
lunghezza della testa da 20 a 24 centimetri. Protuberanza occipitale ben pronunciata quando vista di profilo. Fronte leggermente bombata, con passaggio senza soluzione di continuità verso la canna nasale che è dritta. Visto dall'alto, la fronte si mostra allungata tanto che si potrebbe definire stretta, senza pliche, con solco frontale evidente.
Stop:
senza brusche rotture.
Musello:
lungo, largo alla base si restringe progressivamente verso il naso. Canna nasale dritta.
Naso:
tartufo nero o almeno bruno. Narici bene aperte .
Labbra:
ben tese, aderenti alle mascelle e non pendenti.
Denti:
forti, articolazione a forbice.
Occhi:
di forma ovale, espressivi ma non sporgenti. Iride il più possibile scura, palpebre nere o brune, sguardo chiaro.
Orecchie:
fini, attaccatura larga un poco al di sotto della linea degli occhi; sono piuttosto strette in punta. Sono considerate lunghe quando, estese, raggiungono i canini, molto lunghe quando superano questa misura. Se oltrepassano almeno le arcate sopracciliari sono considerate medio lunghe.

COLLO
Profilo:
superiore. Leggermente convesso nella parte nucale. Attaccatura con la testa percettibile dietro la protuberanza occipitale. Attaccatura obliqua rispetto al corpo.
Lunghezza:
dalla protuberanza occipitale al garrese circa 15-20 centimetri.
Forma:
incollatura forte.
Pelle:
tesa, senza fanoni e senza pliche.

CORPO
Vista di insieme:
linea superiore in leggera pendenza dal garrese verso la groppa.
Garrese:
visibile ma non troppo accentuato.
Dorso:
dritto, largo e muscoloso. La parte lombare è larga e corta.
Groppa:
lunga e larga, orizzontale oppure lievemente obliqua, più lunga nella femmina. Altezza della groppa circa un dito meno di quella al garrese. Anche appena percettibili.
Gabbia toracica:
il petto è profondo e arriva almeno all'altezza dei gomiti. La circonferenza supera l'altezza al garrese di 12 centimetri. Costole arrotondate. Pettorina ben sviluppata ma con punta dello sterno appena visibile.
Addome e fianchi:
linea del profilo inferiore in leggera risalita dallo sterno alla regione inguinale.

CODA: di attaccatura alta e robusta, si assottiglia progressivamente verso la coda. Più la coda è fine più il cane è considerato nobile. Lunghezza media, che supera di poco il garretto. Portata leggermente incurvata in alto.

ARTI ANTERIORI
Spalla:
lunga, obliqua, ben attaccata al petto.
Angolo scapolomerale:
deve essere di 90 gradi.
Avambraccio:
verticale e muscoloso.
Gomito:
non troppo aperto.
Carpo:
poco distinto dall'avambraccio.
Metacarpo:
improvviso, corto, può essere inclinato ma mai obliquo. L'angolo che fa con la verticale può arrivare a 10 gradi.
Piedi:
leggeri, dita serrate, in forma più di gatto che di lepre, suole bombate e ferme, unghie forti.
ARTI POSTERIORI
Vista di insieme:
visti dal di dietro, coscia, gamba, tendine del garretto e metatarso sono sulla stessa linea verticale.
Coscia:
corta, larga e muscolosa. Rotula alta e larga.
Gamba:
lunga, obliqua e muscolosa.
Garretto:
forte.
Metatarso:
corto, verticale o pochissimo angolato rispetto alla verticale (angolo da 10 a 20 gradi).
Piedi:
stesse caratteristiche di quelli anteriori, solo un poco più allungati.

ANDATURE: molto elastiche e vivaci.

PELLE: elastica, ben tesa sul corpo, priva di pliche e rossastra.

PELO: raso, fine, denso e lucente, talvolta più lungo sul bordo posteriore della coscia e sulla faccia inferiore della coda. Questa caratteristica non è desiderabile.

COLORE: il colore di fondo è il bianco neve. Le orecchie sono arancione alla base e questo colore si può estendere sulle guance e attorno agli occhi, conferendo alla testa un aspetto caratteristico. Si parla di " stella " se si trova sulla parte superiore della fronte una macchia più o meno grande dello stesso colore. Le orecchie possono inoltre essere macchiettate arancione così come altre parti del corpo, in particolare la base della coda. Queste macchie non devono tuttavia essere così numerose da predominare sul colore di fondo. La tinta di queste macchie deve essere accentuata, mai pallida o sfumata o tendente al marrone, cosa che indicherebbe un soggetto meticcio. Non ammessa la presenza di un terzo colore, anche se limitato a pochi peli. Il pelo, comunque, può essere completamente bianco.

DIFETTI
Difetti leggeri
Muso parzialmente rosa
Tinta rosa delle palpebre
Groppa molto obliqua
Dorso a volta o leggermente insellato
Addome di levriero o a tonneau
Pigmentazione chiara del muso.
Difetti principali eliminatori

Altezza al garrese eccessiva o insufficiente
Insufficiente sproporzione tra lunghezza del corpo ed altezza al garrese
Muso troppo corto o troppo appuntito o deviato
Orecchie attaccate troppo alte
Pelo troppo lungo
Coda storta, deviata o a cavatappi
Coda troppo corta
Testa troppo corta
Colore roseo del tartufo predominante
Palpebre rosa
Occhio vairone
Colori diversi da giallo arancione.
Prognatismo
Avambracci storti
Gomiti troppo aperti
Metacarpi molto obliqui
Dentatura irregolare

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria