Razza Spaniel Tedesco: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Non sappiamo molto su quali possono essere le razze che incrociate tra loro hanno dato origine al German Spaniel (Deutscher Wachtelhund - Spaniel Tedesco) . Questi incroci furono effettuati sia dai cacciatori, sia dall’allevatore F. Roberth. Entrambe cercarono di creare un cane da caccia di grande resistenza e molto agile allo stesso tempo. Il prodotto fu eccellente, si creò una razza ben stabilizzata sul piano morfologico e caratteriale, che tuttavia si è perfezionata agli inizi del ‘Novecento. L’ambiente ideale per questa razza è costituito da acquitrini e ambienti boschivi. È considerato un ottimo ausiliare dell’uomo in questi luoghi da caccia. La razza non è mai divenuta una grande razza da competizioni cinofile, ma nel suo lavoro è impareggiabile. Il suo nome originale “Deutscher Wachtelhund“, significa “cane da quaglia”.

Aspetto generale

Cane di media-piccola taglia. Ad eccezione della taglia e della lunghezza, esso ricorda il “cane da ferma tedesco a pelo lungo”. Affinché questo piccolo portatore di grossi pesi mantenga l’equilibrio nel portare una lepre o una volpe, esso ha bisogno di una proporzionata lunghezza e robustezza del tronco. Esso deve avere una buona ossatura ed essere muscoloso, pur mantenendo l’aspetto della sua razza; esso non può essere né alto e rialzato sugli arti, né pesante e basso: deve essere piuttosto un cane dalle linee nette, dall’ossatura con muscoli lunghi e robusti, garrese lungo, dorso corto, rene lungo e solido. Si presenta come un cane piuttosto lungo che corto. Deve essere forte e resistente per sopportare le più lunghe giornate di caccia nei terreni più difficili e nella neve.

Carattere

E' un cane da caccia per bosco e per palude, il suo impiego in pianura è considerato un ripiego. Per questo cane cacciatore nelle macchie, la ferma non è il risultato di una selezione di allevamento, ma il risultato dell’addestramento e dell’azione di guida. È un cane adatto alla ricerca della selvaggina perduta, è capace di lavorare nell’acqua e nella macchia fitta. Esso abbia sempre mentre cerca la traccia. Ha un grande senso olfattivo. La sua aggressività sugli animali che mordono è molto sviluppata. Molti Spaniel tedeschi sono capaci di assicurare una presa solida e strangolarli. Abbastanza affezionato al proprio padrone.

Scheda tecnica

ORIGINE: Germania

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 8 : Cani da riporto, Cani da cerca, Cani da acqua
Sezione 2 : Cani da cerca
Con prova di lavoro

CARATTERISTICHE CINEGETICHE: lo Spaniel tedesco è prima di tutto un piccolo cane da caccia per boschi e cespugli; il lavoro in pianura per lui è una passeggiatina. Per questo cane la punta non è il risultato di una selezione di allevamento, ma al contrario quello di un accurato addestramento. Il Wachtelhund è soprattutto un cane da ricerca nei boschi che può diventare anche un cane per pista di sangue; un cane capace di trovare la selvaggina perduta e di lavorare anche nell'acqua. Deve essere dotato di voce forte e viene considerato un difetto il fatto che cacci in silenzio, che abbai poco, lo scarso sviluppo del fiuto e della sicurezza di sé nel seguire la pista, la riluttanza verso l'acqua e l'aggressività verso le prede. Il maschio, più sviluppato della femmina, deve riportare sia la volpe che la lepre; quando si tratta di selvaggina troppo pesante il cane deve imparare a ritornare dal suo padrone per avvertirlo o a rimanere presso la preda e ad abbaiare. Numerosi Wachtelhund sono capaci strangolare la preda.

ASPETTO GENERALE: fatta eccezione per la taglia e la lunghezza, ricorda il cane da ferma tedesco a pelo lungo (langhaar); non è così alto sugli arti ma al contrario è nettamente lungo di corpo. Poiché questo piccolo cane da riporto deve avere molto equilibrio, deve aver un corpo nettamente lungo e di formato equilibrato. Deve avere una buona ossatura ed essere piuttosto muscoloso, pur conservando i tratti caratteristici della razza: non deve essere né alto sugli arti e rialzato, né basso e pesante; deve essere piuttosto un cane a linee nette, di ossatura ferma,, muscoloso, nettamente lungo; di garrese e groppa lunghi, molto corto nel dorso propriamente detto che con regione lombare che larga e solida. Si presenta pertanto come un cane piuttosto allungato che corto. Deve essere forte resistente per sopportare le più lunghe giornate di caccia su terreni molto difficili e sulla neve.

TAGLIA: da 45 a 54 cm; più precisamente da 48 a 54 per i maschi e da 45 a 51 per le femmine. È ammesso una tolleranza fino a 2 centimetri per soggetti eccezionali.

TESTA: asciutta, con labbra sottili, senza bava. Cranio e musello approssimativamente della stessa lunghezza; volta craniale piuttosto piatta, non troppo larga; protuberanza occipitale poco importante; stop quasi impercettibile; solco mediano frontale assente o appena accennato; arcate zigomatiche non prominenti; musello lungo, robusto, con larga canna nasale, non squadrato (visto di profilo, a causa della finezza delle labbra), e, ancor meno, appuntito. Il muso leggermente montonino è apprezzato; tartufo importante, narici largamente aperte. Dentatura robusta e con buona occlusione; articolazione a forbice; non ammesso alcun tipo di prognatismo.

OCCHI: di preferenza bruno scuro, intelligenti, espressivi, di media grandezza, a forma di mandorla, piuttosto distanziati e obliqui, non prominenti né infossati; palpebre beni aderenti, congiuntiva rossa invisibile.

ORECCHIE: attaccate larghe e alte, piatte (non ripiegate), pendenti immediatamente dietro occhio, non troppo lunghe, non troppo spesse, carnose o forma di fiasco. Quando sono stese in avanti devono raggiungere il tartufo. A causa del loro pelo serrato, lungo, spesso ricciuto, sembrano sovente più lunghe e più larghe di quanto non siano realmente.

NASO: bruno, mobile; tartufo voluminoso con narici largamente aperte.

COLLO: robusto e ben delineato; non troppo corto senza tracce di fanoni. Deve essere una estensione elegante del petto e del dorso. Essendo un cane spesso destinato a trasportare carichi importanti la nuca deve essere particolarmente robusta e molto muscolosa.

LINEA DORSALE: più lunga dell'altezza al garrese. Garrese rialzato e lungo; il dorso propriamente detto, molto corto e solido, non si abbassa all' indietro dal garrese; regione lombare corta ma larga e profonda, muscolosa, leggermente arcuata. Groppa piatta e lunga, attaccata ad un bacino profondo e spazioso e a cosce larghe che condizionano la forza e la qualità del retrotreno.

PETTO: visto di fronte, non stretto, di sezione ovale; di profilo, profondo, disceso fino a livello dei gomiti e oltre. Torace lungo, con false costole particolarmente lunghe, ben cinturato ma mai a tonneau nè piatto.

ADDOME e FIANCHI: in moderata risalita all'indietro dopo le ultime costole.

CODA: attaccatura alta; portata diritta o pendente a riposo, mai dritta verso l'alto, molto agitata in presenza di selvaggina. Viene leggermente accorciata per proteggerlo da ferite nei cespugli (accorciata di circa 1/3). Ben frangiata.

SPALLE e AVANTRENO: la scapola forma con l'omero un angolo di circa 90 gradi. In movimento, il braccio scivola lungo il corpo senza " remare ". A riposo deve essere ben applicata, così come il gomito, contro il corpo. Le zampe diritte, solide e potenti sono perfettamente verticali. Viste di fronte, le zampe e i piedi sono perfettamente in appiombo sulla stessa linea verticale, e il metacarpo non può uscire da questo asse, non verso l'interno e ancora meno verso l'esterno. Di profilo il metacarpo non è verticale ma molto leggermente obliquo in avanti. Le ossa degli arti e soprattutto loro giunture non devono presentare " linfatismo ". Il metacarpo deve essere robusto e fermo, il piede a forma di cucchiaio: il piede di gatto non è desiderabile. Le dita devono essere ben serrate. Il pelo fra le dita deve essere folto. Cuscinetti rotondi e fermi.

RETROTRENO: largo raccordo delle cosce alla groppa che è lunga, e sembra ancora più larga a causa del pelo lungo e frangiato. Garretti ben angolati e molto robusti. Il treno posteriore deve essere ben rapportato a quello anteriore; non può essere dritto e meno che mai il cane deve essere sotto di sé. Gli arti non possono essere né a sciabola né vaccini: al contrario le linee esterne delle cosce devono essere parallele.

PELO: pelo lungo ma non troppo, resistente, serrato, ondulato, mai leggero o troppo setoso. Il pelo deve essere leggermente ondulato (come l'Astrakhan), oppure piatto, ma sempre ben aderente al corpo. Un lungo pelo setoso e soffice non idoneo alla caccia. Il pelo è espresso arricciato sulla nuca, le orecchie, e la groppa; corto su musello, faccia, parte superiore del cranio senza essere troppo serrato; spesso è presente un contadino sul corpo e sui lati del petto; ben frangiato sulla faccia posteriore degli arti e sulla coda. Orecchie coperte da un pelo fitto e arricciato, che si estende fino al bordo interno e raggiunge la punta del padiglione. Le membrane interdigitali sono dotate di un pelo fitto ma non troppo lungo, da accorciare con le forbici per l'attività sulla neve.

COLORI Il Wachtelhund presenta due varietà.
Monocolore
bruno scuro, diversificato da macchie bianche sul petto e sulle dita, oppure con marchi focati sul dorso, sugli occhi, su musello, sugli arti e attorno all'ano, oppure monocolore tendente alla rosso-volpe oppure cervo; non ricercati colori tendenti al biondo slavato.
Rosso roano:
su un fondo roano (peli bianchi e peli bruni strettamente mescolati) vi sono spesso una testa bruna, macchie brune o un mantello bruno su tutto lunghezza del dorso. Questa varietà comprende soggetti " macchiati " bruno e bianco (fondo bianco), soggetti " arlecchino " (fondo bianco a macchie brune) e soggetti " tricolori " che sono roani, oppure macchiettati oppure arlecchino con macchie rosse come quelle dei soggetti Monocolori. Vi sono infine soggetti rossi o arancione roano, con macchie rosse o arancione e quelli a macchie rosse o arancione o brune in cui le macchie brune sono sostituite da macchie arancione o rosse.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Stop molto marcato
Dentatura difettosa
Entropion, ectropion
Labbra troppo abbondanti
Altezza inferiore a 42 centimetri
Soggetti alti sulle zampe, con ossatura leggera, dorso troppo corto
Spalla flottante
Zampe deformate
Manto nero

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria