Razza Deutscher Jagdterrier: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

La razza viene considerata esclusivamente tedesca, anche se gli inglesi l’hanno allevata per molti anni. In Germania la razza si è formata nell’Ottocento, grazie alla selezione effettuata da alcuni grandi allevatori, i quali hanno creato la razza con lo scopo di superare i terrier britannici per le sue doti e per le sue qualità in ambito venatorio. La sua selezione vera e propria però, ebbe inizio dopo la prima guerra mondiale. Nella selezione della razza erano prese in considerazione, in particolare, le doti caratteriali e si tendeva a lasciare indietro l’aspetto estetico. Recentemente si è invertito la tendenza, infatti la razza ha quasi perso le sue doti di ottimo cane da caccia, ed è diventato un ottimo cane da compagnia. Sappiamo, ormai per certo, che i progenitori della razza furono dei “Fox Terrier a pelo duro” di colore nero-focati. Abbastanza diffuso nella sua patria. La razza è quasi sconosciuta al di fuori dell’Europa continentale. In Italia la razza non è molto nota, ma tuttavia conosciuta.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia, dolicomorfo dolicocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Lipoide. È un cane da caccia sia nel bosco che in brughiera e sottoterra. La sua costruzione è di una solidità incredibile. Il suo corpo è molto ben proporzionato e di giusti rapporti. Il suo torace è profondo ed i suoi arti sono forti.

Carattere

Cane di una agilità estrema. Ha un carattere testardo e molto reattivo. È una razza molto diffidente con gli estranei. Cane adatto per un padrone energico. Durante la caccia mostra le sue qualità migliori. È un cane veloce, sempre all’erta e molto resistente. È fiero ed indipendente. È considerato un buon guardiano della proprietà. Ha un comportamento estremamente leale con coloro che lo accudiscono e che considera amici. Eccellente compagno, molto sensibile e attento. È un cane che può vivere bene anche in città ed essere portato tranquillamente in automobile. Esige molto esercizio. Possiede un odio innato per gli animali nocivi.

Scheda tecnica

ORIGINE: Germania

UTILIZZO: cane da caccia polivalente, soprattutto per stanare e far alzare la selvaggina.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Con prova di lavoro

CENNI STORICI: dopo la prima guerra mondiale, alcuni cacciatori attivi lasciarono il grande club del Fox Terrier per dedicarsi unicamente ad un allevamento che sviluppasse le attitudini alla caccia. H. Rudolf Friess, H. Walter Zangenberg e H. Carl-Erich Grunewald, tutti cacciatori e cinofili sperimentati, decisero di creare un cane da caccia nero e focato specializzato a stanare. Dopo svariati anni di tentativi, assieme ad altri cinofili, riuscirono finalmente a fissare l'aspetto della razza mediante abili incroci con l'antico Terrier inglese a pelo duro e il Welsh Terrier. Allo stesso tempo volevano ottenere un animale da caccia polivalente, energico, di buona voce, amico dell'acqua, facile da educare e con forte istinto per la caccia. Il club del Terrier da caccia tedesco fu creato nel 1926. Le qualità che oggi vengono ricercate sono soprattutto l'attitudine alla caccia, il carattere equilibrato, il coraggio e il dinamismo.

ASPETTO GENERALE: piccolo cane da caccia con patto, ben proporzionato, più frequentemente nero e focato.

PROPORZIONI IMPORTANTI
Circonferenza toracica superiore di 10-12 cm all'altezza al garrese.
Lunghezza del corpo leggermente superiore all'altezza al garrese
Altezza del petto uguale al 55-60% dell'altezza al garrese.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: coraggioso, assiduo e tenace, pieno di vita e di temperamento, degno di fiducia, socievole e obbediente, non timido né aggressivo.

TESTA
Allungata, leggermente conica, poco appuntita. Il musello è un po' più corto il cranio, misurato dallo stop alla protuberanza occipitale.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
piatto e largo fra le orecchie. Piuttosto stretto livello degli occhi.
Stop: poco marcato.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
in corrispondenza con il musello, non deve essere né troppo stretto né troppo piccolo, non fessura ato, sempre nero tranne che nei soggetti marrone, nei quali è marrone.
Guance:
ben pronunciate.
Musello: potenti; mandibola spessa, mento molto marcato.
Labbra: ben aderenti e ben pigmentate.
Mascelle/denti: denti forti. Mascelle solide con l'articolazione a forbice. Formula dentale completa.
Occhi: scuri, piccoli, ovali, ben incassati fra le orbite al riparo dai favoritismi; le palpebre sposano bene la forma del globo oculare; espressione decisa.
Orecchie: orecchie semicadenti in leggero contatto con la testa, attaccate alte, non particolarmente piccole, a forma di V.

COLLO: forte, non troppo lungo, leggermente rialzato; uscita dal tronco particolarmente potente

CORPO
Linea del dorso:
dritta.
Dorso: dritto, forte, non troppo lungo.
Garrese: ben marcato.
Groppa: molto muscolosa, orizzontale.
Regione lombare: molto muscoloso.
Petto: and disceso, non troppo largo; costole ben cinturate; sterno lungo con costole che si estendono bene all'indietro.
Linea inferiore: risale all'indietro formando una curva elegante; fianchi corti e tesi, addome leggermente retratto.

CODA: ben attaccata in prolungamento della lunga groppa; accorciata di circa un terzo. Portata di preferenza un po' meno rialzata piuttosto che dritta, ma mai inclinata sul dorso (nei paesi in cui è proibita la caudotomia è ammessa la coda naturale, che dovrà essere portati in posizione orizzontale o leggermente a sciabola).

ARTI
ARTI ANTERIORI
Visti da davanti, gli anteriori sono dritti e paralleli. Di profilo sono ben collocati sotto il corpo. Distanza del gomito dal suolo circa uguale a quella dal garrese.
Spalla: scapola lunga, molto inclinata all'indietro, molto muscolosa; buona angolazione dell'articolazione scapolomerale.
Braccio: il più lungo possibile, buona muscolatura asciutta.
Gomito: ben aderente al corpo, non girato né all'interno né all'esterno. Buona angolazione dell'articolazione del gomito.
Carpo: solido.
Avambraccio: asciutto, verticale, ossatura solida.
Metacarpo: leggermente inclinato verso l'avanti. Ossatura più forte che fine.
Piedi anteriori: in generale, più larghi di quelli posteriori, dita ben serrate; cuscinetti sufficientemente spessi, fermi, resistenti e ben pigmentati; i piedi sono paralleli e pertanto, sia da fermo che in movimento, non sono mai voltati né all'interno né all'esterno.

ARTI POSTERIORI
Visti da dietro, sono dritti e paralleli; buona angolazione della grassella e del garretto. Ossatura solida.
Grassella:
solida, con buona angolazione.
Coscia: lunga, larga e muscolosa
Garretto: ben disceso, solido.
Gamba: lunga, muscolosa e nervosa.
Metatarso: corto, perpendicolare al suolo.
Piedi posteriori: di forma ovale pressoché rotonda; dita ben serrate. Cuscinetti spessi, fermi, resistenti e ben pigmentati. Piedi paralleli come gli anteriori.

ANDATURE: falcate di grande ampiezza, con buon allungamento degli anteriori e buona spinta dei posteriori. Movimento sciolto, anteriori e posteriori si muovono senza deviazioni e in linea dritta, paralleli all'asse longitudinale del corpo.

PELLE: spessa, ben tesa, senza pliche.

MANTO
Pelo:
pelo ruvido, dritto, denso e duro, oppure pelo liscio e serrato.
Colore: nero, marrone scuro o mescolato grigio-nero, con macchie focate giallo rosse molto nettamente delimitate al di sopra degli occhi, su musello, petto, arti e attorno all'ano. Ugualmente ammessa maschera chiara o scura. Tollerate piccole macchie bianche su petto e dita.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: da 33 a 40 cm.
Femmine: da 33 a 40 cm

PESI
Maschi: da 9 a 10 kg
Femmine: da 7, 5 a 8, 5 kg

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

DIFETTI GRAVI
Cranio stretto, musello stretto o appuntito, mascelle inferiore sfuggenti, mascelle strette, dentatura debole, qualsiasi irregolarità negli incisivi
Occhi chiari, troppo grandi o prominenti
Orecchie erette, flottanti, troppo piccole, attaccate troppo basse, troppo pesanti
Avantreno troppo dritto (insufficientemente angolato)
Dorso insellato o di carpa, troppo corto
Sterno corto
Visto di fronte, cane troppo stretto o troppo lungo
Gomiti fortemente girati all'interno o all'esterno, piedi di anatra o cagnoli, garretti vaccini, a tonneau o serrati, sia da fermo che in movimento
Ambio, andatura ondeggiante o accorciata
Piedi piatti o piedi di gatto
Coda rivolta in avanti, attaccata troppo bassa, pendente
Pelo corto, lanoso, aperto o fine
Pelle glabra sul ventre e la faccia interna delle cosce

DIFETTI ELIMINATORI
Debolezza di carattere, paura del colpo d'arma da fuoco e della selvaggina
Prognatismo superiore o inferiore, incisivi deviati, articolazione a tenaglia anche parziale, incisivi male allineati, mancanza di denti tranne gli M3
Difetti di pigmentazione
Entropion, ectropion, eterocromia, occhi blu o vaironi
Colori non ammessi
Taglia fuori standard

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria