Razza Cane Da Ferma Tedesco A Pelo Duro: informazioni, foto, carattere e altro.


Il bracco tedesco o kurzhaar o cane da ferma tedesco a pelo corto è una razza canina.

Il bracco tedesco a pelo corto è una razza le cui tracce precise si rivengono nel XVII secolo, quando i cacciatori tedeschi, forse a partire da cani bracchi europei presenti nel territorio, selezionarono e presero ad allevare con continuità un cane da caccia polivalente, apportandogli poi sangue del pointer.

Il bracco tedesco, di portamento nobile e snello, è alto dai 58 ai 66 cm al garrese, pesante usualmente tra i 25 ed i 30 kg, ha il pelo corto e raso di colore bruno chiaro, bianco con testa bruna oppure nero.








Cenni storici

Cane da ferma tedesco a pelo duro (Deutscher Drahthaariger Vorsterhhund - German Wire-Haired Pointer). Verso i primi anni del Novecento, alcuni cacciatori tedeschi decisero di creare una razza da ferma che fosse sorprendente per le sue capacità di adattamento su ogni tipo di terreno, con spiccata attitudine alla caccia di qualsiasi tipo di selvaggina, e con un olfatto molto sviluppato. Per giungere a questo risultato vennero utilizzati esemplari di molte razze, tra cui il “Kurzhaar”, il “Pudel-Pointer” e, si dice, anche l’”Airedale Terrier”. Siccome agli inizi, nella nuova razza, non c’era omogeneità, venne costituito, nel 1902, il primo Club, che fissò i principi ai quali avrebbero dovuto uniformarsi gli allevatori e lo Standard. La razza è stata riconosciuta in Germania solo nel 1955. E’ chiamato comunemente da molti solo “Drahthaar”, che deriva da Draht = filo metallico e da Haar = pelo. Attualmente molto diffuso in Germania ed in Austria. Ben allevato anche in Italia.

Aspetto generale

Cane di media taglia, mesomorfo dolicocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide. Il suo aspetto è elegante, il cui pelo duro fornisce alla pelle una discreta protezione. Le sue forme assicurano resistenza, forza e velocità. Il complesso delle linee esprime una grande nobiltà. La sua testa è asciutta, la coda è ben portata, e la sua pelle è tesa. È una razza costruita molto bene, armonica. Tipica morfologia del cane da caccia. La lunghezza del tronco e l’altezza al garrese devono essere il più possibile uguali. Le proporzioni adeguate, l’aspetto asciutto, i tendini, le articolazioni, i legamenti, fanno sì che il Drahthaar sia un cane rapido, resistente ed elastico nei movimenti.

Carattere

Il suo temperamento è docile e disciplinato. È un cane molto attaccato al suo padrone, ama la vita in famiglia. Sa prendere le difese del proprio padrone in caso di pericolo. Si dimostra quasi sempre riservato e serio, e sembra sottoporre ad accurato esame tutti coloro che lo circondano. Questa razza necessita di cure, deve essere spazzolato almeno 2 o 3 volte alla settimana e strippato nei periodi di muta. Bisogna stare attenti alla pulizia del pelo dopo il lavoro. Esige esercizio quotidiano. Considerato da molti allevatori ed appassionati della razza, un perfetto compagno.

Scheda tecnica

ORIGINE: Germania

UTILIZZO: cane da caccia polivalente

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 7 : Cani da ferma
Sezione 1.1: Cani da ferma continentali tipo Bracco
Con prova di lavoro

CENNI STORICI: il Bracco tedesco pelo duro è un cane da ferma a pelo duro "filo di ferro " il cui allevamento fece il suo debutto alla fine del XIX secolo. Negli anni successivi fu selezionato allo scopo di creare un cane da caccia tedesco a pelo duro efficiente e di carattere stabile. Conformemente al principio che " l'efficienza condizione il tipo " e rispettando rigorosamente la libertà degli allevatori, a partire dei migliori soggetti di razze a pelo ruvido e introducendo per l' incrocio il Bracco tedesco a pelo corto si creò in poco tempo un cane da caccia che si distingueva per il suo pelame molto resistente alle intemperie e per la sua polivalenza in tutte le discipline. Grazie a queste attitudini, il Bracco tedesco è diventato in pochi decenni, sia in Germania che nel resto del mondo, il cane preferito e più confermato fra quelli da caccia.

ASPETTO GENERALE: cane da ferma distinto nel suo aspetto, dal pelo duro che offre una perfetta protezione alla pelle; espressione energica e attenta. Le andature devono essere energica, di grande ampiezza, facili e armoniose.

PROPORZIONI IMPORTANTI: la lunghezza del tronco e l'altezza al garrese devono essere pressoché uguali. La lunghezza il tronco può superare la l'altezza al garrese di non più di tre centimetri.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: fermo, padrone di sé, equilibrato, senza timore della selvaggina, né timido né aggressivo.

TESTA: in rapporto con la taglia ed il sesso del cane. Linee del cranio e della canna nasale leggermente divergenti.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
piatto, solamente un poco arrotondato sulle guance, di larghezza media; arcate sopracciliari nettamente sviluppate.
Stop: visibilmente ben marcato.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
pigmentazione intense di un colore che corrisponde a quello del manto. Narici bene aperte.
Musello: lungo, largo, possente e spesso; canna nasale leggermente convessa.
Labbra: spesse, ben applicate ma non coprenti. Buona pigmentazione di un colore di corrisponde a quello del manto.
Mascelle/denti:
denti forti, mascelle potenti con articolazione a forbice. Formula dentaria completa.
Occhi: il più possibile scuri, non troppo infossati fra le orbite, né sporgenti, con espressione viva e sveglia; le palpebre sono bene appoggiate sul globo oculare e hanno bordi pigmentati.
Orecchie: grandezza media, attaccatura alte larga; non ripiegate.

COLLO: lunghezza media, muscolatura poderosa. Profilo superiore moderatamente incurvato, profilo inferiore asciutto.

CORPO
Linea del dorso:
dritta e leggermente inclinata.
Garrese: marcato.
Groppa: lunga e larga, in leggera pendenza, molto muscolosa. Bacino largo.
Dorso: forte, molto muscoloso.
Petto:
largo e ben disceso, molto sviluppato nella parte anteriore con lo sterno che si estende il più lontano possibile all'indietro. Costole ben cinturate.
Regione lombare: corta, larga e muscolosa.
Linea inferiore: in risalita verso l'indietro in un arco elegante e leggermente pronunciato, asciutto.

CODA: in prolungamento della linea del dorso, la coda è portata il più orizzontale possibile o leggermente diretta verso l'alto. Non troppo spessa nè sottile. Viene leggermente accorciata per la caccia (nei paesi in cui è proibita la caudotomia può essere conservata la coda naturale, che deve raggiungere il garretto ed essere portata dritta o lievemente a forma di sciabola).

ARTI
ARTI ANTERIORI
Visti di fronte, sono dritti e paralleli, visti di profilo sono ben collocati sotto il corpo. La distanza dal suolo al gomito corrisponde a quella dal gomito al garrese.
Spalle: scapole molto inclinate all'indietro, molto muscolose. Buona angolazione dell'articolazione scapolo omerale.
Braccio: il più lungo possibile, dotato di buona muscolatura asciutta.
Gomito: ben aderente al corpo, non deviato né all'interno né all'esterno. Buona angolazione fra braccio e avambraccio.
Avambraccio: secco, in appiombo, ossatura forte.
Carpo: robusto.
Metacarpo: leggermente inclinato verso avanti.
Piedi anteriori: arrotondati, con dita ben serrate i cuscinetti sufficientemente spessi, fermi, resistenti e ben pigmentati. In stazionamento e in movimento i piedi sono paralleli all'asse longitudinale del corpo, non deviati né all'interno né all'esterno.

ARTI POSTERIORI
Visti da dietro sono in appiombo e paralleli. Buone angolazioni della grassella e del garretto. Ossatura robusta.
Coscia: lunga, larga e muscolosa. Articolazione corso femorale ben angolata .
Grassella: forte, buona angolazione dell'articolazione femoro tibiale.
Garretto: forte.
Gamba: lunga, muscolosa, tendinosa.
Metatarso: corto e verticale.
Piedi posteriori: arrotondati, con dita ben serrate e cuscinetti sufficientemente spessi, fermi, resistenti e ben pigmentati. In stazione e in movimento i piedi sono paralleli all'asse longitudinale del corpo, non deviati né all'interno né all'esterno.

ANDATURE: andature che coprono molto terreno, con buona spinta e falcate ampie. Gli arti posteriori e quelli anteriori si distendono dritti in avanti i paralleli all'asse longitudinale del corpo. Belle prestazioni

PELLE: ben tesa, sposa il corpo senza formare pieghe

MANTO
Pelo:
duro, a " fil di ferro ", coricato e denso. Pelo di copertura di 2-4 centimetri di lunghezza, sottopelo serrato e impermeabile. I contorni del corpo non devono essere nascosti da un pelame troppo folto. Per la sua densità e durezza il pelo deve offrire la massima protezione possibile contro le intemperie e le ferite. Il pelo della parte inferiore degli arti, così come quello della regione inferiore del petto e dell'addome, deve essere più corto ma sempre molto fitto; quello della testa e delle orecchie deve essere più corto e ancora più fitto ma più morbido. Sopracciglia pronunciate e barba fitta di lunghezza non eccessiva e il più dura possibile che sottolineano l'espressione energica del muso.
Colore: i soli colori ammessi sono i seguenti.
Marrone macchiato di bianco
Nero macchiato di bianco con o senza macchie di colore
Marrone con la con o senza macchie bianche sulla pettorina

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 61 a 68 cm
Femmine: da 57 a 64 cm

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
Musello corto, stretto o appuntito
Dentatura debole, articolazione a tenaglia anche parziale
Palpebre molto lasse
Dorso insellato o di carpa
Groppa sopraelevata
Sterno troppo corto
Gomiti fortemente deviati all'interno o all'esterno
Garretti chiusi, vaccini o a tonneau da fermo o in movimento
Andature raccolte, marcia rada
Ambio
Pelo schiarito, mancanza di sottopelo

DIFETTI ELIMINATORI
Prognatismo superiore o inferiore, mascelle deviata, mancanza di denti a parte i P1
Entropion, ectropion. Eterocromia
Coda corta alla nascita, coda rotta
Difetti di pigmentazione
Carattere debole, paura dei colpi di arma da fuoco o della selvaggina

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria