Razza Bedlington Terrier: informazioni, foto, carattere e altro.

Il Bedlington Terrier è una razza canina che appartine al 3°gruppo, quello dei Terrier. Perfetto in casa, molto giocherellone ed intelligente, buon nuotatore.









Cenni storici

Il suo particolare nome deriva dal villaggio di Bedlington, nella contea di Northumberland. Con il passare degli anni si è capito però che questa razza non è del tutto originaria di quel luogo. Sono numerose le opinioni sulle sue origini. Alcuni studiosi pensano che i primi soggetti furono importati dall’Olanda da dei tessitori, verso la fine del diciottesimo secolo. Si sa per certo che la culla d’origine di questa razza è il nord Inghilterra, ai confini con la Scozia.
E’ anche certo ormai, che uno dei suoi progenitori è stato senza dubbio il “Dandie Dinmont” allevati dal Duca di Antrim. Pian piano, con il passare dei decenni la diffusione dei Bedlington aumentò, soprattutto tra i minatori di quelle zone. Era principalmente utilizzato per cacciare le lepri, ai conigli e anche per le corse. Questa razza esordì per la prima volta a Bedlington, all’esposizione canina del 1870. La fondazione del primo Club risale proprio a questo periodo.

Aspetto generale

Cane di aspetto elegante, dolicomorfo dolicocefalo. La sua classificazione morfologica è singolare perché è definito da molti un Lupo-Bracco-Graioide. Cane molto agile e tonico. Abbastanza muscoloso e forte. La particolarità che rende unica questa razza è la singolare fascia di pelo che ricopre la linea superiore della testa. Esprime tonicità e grande velocità nei movimenti.

Carattere

Il suo carattere è molto apprezzabile. Sa essere un buon compagno per la famiglia. E’ quasi sempre allegro e gioviale. La sua espressione è dolce e gentile. E’ abbastanza diffidente con gli estranei, ma non da’ mai segni di sottomissione. E’ deciso e rapido nei suoi intenti. La sua velocità al galoppo è notevole. Nel movimento esprime tutte le sue doti di eleganza. Nell’andatura si rivela elastico e leggero. E’ un cane molto affettuoso e leale. E’ addestrabile, date le sue discrete doti di intelligenza. Adatto per stare insieme ai bambini e a tutta la famiglia. Se abituato fin da cucciolo, adora viaggiare e scoprire luoghi nuovi.

Scheda tecnica

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: Terrier

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane grazioso, soffice, muscoloso, senza alcuna traccia di debolezza né di mancanza di distinzione. L'insieme della testa è a forma di pera o cuneiforme, e l'espressione a riposo è di tutto dolcezza.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: vivo, pieno di slancio e di sicurezza. Compagno intelligente che possiede un solito istinto di cacciatore. Dotato di buon carattere, di una natura affettuosa, degna, non timido né nervoso. Dolce a riposo, ma piena di coraggio quando è eccitato.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
stretto con, ma alto e arrotondato.
Stop: non deve esser troppo abbondante. La linea dell'occipite al tartufo è diritta e ininterrotta.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
narici grandi e ben disegnate. I soggetti blue e quelli blu focati devono avere il tartufo nero, i soggetti marrone e quelli color sabbia devono avere il tartufo marrone
Musello:
ben riempito sotto l'occhio.
Labbra: ben adattate e non cadenti.
Mascelle/denti: la mascella è lunga e si restringe verso l'estremità. Denti e grandi e forti, articolazione a forbice.
Occhi: piccoli, brillanti e ben infossati nell'orbita. L'occhio ideale è di aspetto triangolare. I cani blu hanno l'occhio scuro; quelli blu focati hanno l'occhio più chiaro con riflessi ambra, quelli marrone e sabbia hanno l'occhio nocciola chiaro.
Orecchie: di taglia moderata, di forma oblunga, attaccate basse e piatti contro le guance. Di tessitura sottile e vellutata; coperte da pelo corto e fine e con una frangia di pelo setoso di colore biancastro alle estremità.

COLLO: lungo, si assottiglia; attaccatura bassa, senza alcuna presenza di fanoni. Bella uscita dalla spalla; testa portata alta.

CORPO
Muscoloso e manifestamente flessibile. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese.
Linea del dorso: la forma ad arco del rene fa rimontare nettamente la linea.
Dorso: naturalmente arcuato con il rene.
Regione lombare: arcuata, con la curvatura della linea del dorso immediatamente al di sopra del rene.
Petto: alto e piuttosto largo. Costole piatte. Ben disceso nella regione sternale che raggiunge il gomito.

CODA: di lunghezza moderate, spessa alla radice, si assottiglia in punta e forma una curva graziosa. Attaccata bassa, non è mai portata sul dorso.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Gli anteriori sono dritti, più distanziati a livello del petto che a livello dei piedi.
Spalla:
piatta e obliqua.
Metacarpo: lungo e leggermente inclinato, senza debolezza.
ARTI POSTERIORI
Muscolosi e di lunghezza moderata. Gli arti posteriori danno l'impressione di essere più lunghi degli anteriori.
Garretto:
solido e ben disceso, non girato né all'interno né all'esterno.

PIEDI: lunghi piedi leporini, cuscinetti spessi e ben serrati.

ANDATURE: cane capace di galoppare grande velocità e che ne dona l'impressione. Movimento molto caratteristico piuttosto accorciato, leggero ed elastico alle andature lente, e con un leggero rollio nelle andatura rapide.

MANTO
Pelo:
molto caratteristico. Spesso e infeltrito, si rizza bene in rapporto alla pelle, mano nei duro a " filo di ferro ". Netta tendenza a formale riccioli, in particolare sulla testa e nella regione facciale.
Colore: blu, marrone o sabbie con o senza focature. Da incoraggiare la pigmentazione più scura.

TAGLIA
Altezza al garrese

41 cm (16 pollici). Ammessa una leggera variazione in più per i maschi, in meno per le femmine.

PESO
Da 8, 2 a 10, 4 kg (18-23 libbre)

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria