Razza West Highland White Terrier: informazioni, foto, carattere e altro.

Il West Highland White Terrier (o Westie) è una razza di cani nota per la grande esuberanza, nonostante la piccola taglia. L'immagine di Westie è spesso utilizzata nella pubblicità ed è contenuta nei marchi di un importante whisky (Black & White) e di un'azienda di alimenti per cani (Cesar).

Storia

L'origine del Westie è in parte comune agli altri terrier di origine scozzese, tutti derivati dal Cairn Terrier. Fu il colonnello Malcolm a selezionare il colore bianco del pelo richiesto dallo standard. Il colonnello scelse tale colore per la visibilità dell'animale durante le battute di caccia che, infatti, risultava decisamente maggiore. La scelta derivò anche da un errore che il colonnello stesso fece durante una delle battute, uccidendo il suo cane preferito. Difatti i Westie sino a quel momento erano di colore marrone rosso utilizzati nella caccia a volpi e conigli (si infilano nelle tane prendono l'animale e vengono estratti tirandoli per la coda). C'é una disciplina canina dedicata ai westie dove, in cunicoli sotterranei, i cani devono trovare topi in gabbia e abbaiare per 5 secondi, affinché il padrone possa localizzarli.

Carattere

L'animale, pur essendo piccolo, è molto vivace e coraggioso: tali caratteristiche lo portano spesso a lanciarsi in duelli che lo vedono contrapposto ad animali di taglia decisamente maggiore, questi atteggiamenti sono tipici dei Terrier ad esempio come lo Scottish Terrier. Si dimostra decisamente affettuoso con i propri padroni (anche se non ama, a dispetto della taglia, essere tenuto in braccio); è inoltre portato ad essere socievole e amichevole anche con gli estranei: di questo va tenuto conto perché il Westie è un buon cane da allarme,ma non è certo un cane da guardia. È un cane piuttosto equilibrato, non portato per gli isterismi, anche se comunque per natura è focoso e possiede un comportamento acceso: ciò lo spinge a sfidare cani dello stesso sesso anche più grandi di mole, senza paura anche se difficilmente arriverà a mordere; infatti è un cane sempre sicuro, mai mordace,intelligentissimo e capace di sopportare i bambini. È un ottimo compagno per lunghe passeggiate. I suoi rapporti con cani di diversa razza (soprattutto gli altri terrier), con gatti e con ricci sono spesso molto difficili. Sono cani molto vivaci, amano stare all'aria aperta ma possono tranquillamente vivere in appartamento. Sono cani esuberanti e adatti a discipline come l'agility dog e l'obedience

Si tratta di una razza molto longeva, che in età avanzata può accusare problemi di artrosi alle zampe posteriori, gastrite. Purtroppo è predisposta sin dai primi anni di vita allo sviluppo di problemi dermatologici anche molto gravi come la piodermite cronica e l'otite.

Standard Generali

Testa: Tonda. Cranio leggermente bombato. La fronte si appiattisce verso il naso. Evidenti arcate sopracciliari. Mascelle robuste. Occhi: Di media grandezza, ben aperti, estremamente scuri, infossati e vivissimi. Orecchie: Piccole, erette, ferme, a punta sottile. Corpo: Compatto. Collo muscoloso. Dorso diritto. Fianchi abbastanza stretti. Zampe corte e muscolose. Coda: Lunga da 12,5 a 15 cm, coperta da un pelo ruvido, estremamente diritta, portata fieramente e mai ricurva sul dorso. Pelo: Ispido, di circa 5 cm di lunghezza, senza ricci. Il sottopelo è corto, morbido e fitto. e per finire è un cane piuttosto simpatico. Mantello: bianco.








Cenni storici

Creato oltre un secolo fa da un allevatore, il Colonnello Malcolm, che selezionò uno strano cane di piccola taglia, tutto di colore bianco per effetto dell’albinismo. Questo tipo di cane si chiamava “Terrier di Roseneath”, poi assunse il nome di “Terrier di Poltalloch” e successivamente si arrivò a chiamarlo con il nome attuale. Questa razza esordì per la prima volta all’esposizione di Cruft nell’ultimo decennio dell’Ottocento. Piacque talmente tanto alla gente che ebbe subito una grande diffusione in Gran Bretagna. Prima veniva utilizzato come cane da caccia, poi si scoprì le sue doti di fedele cane da compagnia. Il West Highland White Terrier è imbattibile nella caccia ai piccoli roditori.

Aspetto generale

Terrier di piccola taglia, mesomorfo mesocefalo. La sua costruzione è robusta. Possiede un torace profondo ed arti potenti. Ha il pelo bianco, più lungo è arruffato sulla testa.

Carattere

Ha un carattere vivace, molto intelligente e sempre attivo. E’ un cane dai gusti aristocratici. E’ una razza che ha bisogno di movimento e di stare insieme il più possibile alle persone che ama. E’ molto affettuoso, quasi struggente in alcuni casi. Il suo temperamento è vigile e cerca sempre di soddisfare il padrone. Coraggioso e audace. Una razza abbastanza ubbidiente. Perfetto cane da compagnia.

Scheda tecnica

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: Terrier

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3 : Terrier
Sezione 2: Terrier di taglia piccola
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: costituzione solida. Petto ben disceso, così come le ultime costole. Il dorso dritto. Il retrotreno è possente su arti particolarmente muscolosi, che mettono in evidenza forza e attività magnificamente combinate.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: piccolo, attivo, pieno di slanci, rustico, dotato di una buona dose d'amor proprio, con aria furba. Vivo, allegro, coraggioso, indipendente, ma affettuoso.

TESTA: la distanza dall'occipite agli occhi è leggermente superiore alla lunghezza della canna nasale. La testa è coperta da un pelo denso e viene portata in modo da fare un angolo acuto con l'asse del collo. Non deve essere portata troppo in estensione.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
leggermente bombato. Preso per il attraverso della fronte, deve presentare un contorno circolare. Il cranio da livello delle orecchie e fino agli occhi si deve restringere pochissimo.
Stop:
marcato e chiuso da grosse arcate sopracciliari che sono immediatamente al di sopra degli occhi e piuttosto sporgenti. Solco frontale appena accennato.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nero, molto grande, offre un profilo in continuità con la linea del musello. Non deve essere prominente.
Musello e Canna nasale: la canna nasale si assottiglia progressivamente dall'occhio fino al naso; non concava, non cade bruscamente sotto gli occhi, dove v è della sostanza.
Mascelle/denti:
mascelle forti e di uguale lunghezza. Larghe fra il canini per quanto compatibile con espressione furba ricercata. Denti particolarmente sviluppati per la taglia. Articolazione a forbice.
Occhi:
ben distanziati, di grandezza media, non rotondi, il più scuri possibile. Leggermente infossati nella testa, vivi e intelligenti. Sotto le folte sopracciglia lo sguardo è penetrante. L'occhio chiaro è un difetto molto grave.
Orecchie:
piccole, dritte e portate fermamente. Terminano in una punta aguzza. Non troppo distanziate né troppo ravvicinate alla attaccatura. Il pelo delle orecchie è corto e liscio (vellutato) e non deve essere tagliato. Le orecchie non devono avere alcuna frangia alla sommità. Le orecchie rotonde all'estremità, larghe, grandi e spesse così come quelle coperte da pelo troppo abbondante costituiscono difetto grave.

COLLO: sufficientemente lungo da permettere un portamento corretto della testa come richiesto; muscoloso, si ispessisce progressivamente verso la base, così da formare un tutt'uno con le spalle.

CORPO
Compatto.
Dorso:
dritto.
Petto:
ben disceso, le costole, ben cinturate nella loro metà superiore, presentano un aspetto un poco piatto. Le costole distali hanno un'altezza considerevole e la distanza dell'ultima costola dall'anca è corta quanto basta a non interferire con i movimenti.
Regione lombare:
larga e forte.

CODA: lunga da 5 a 6 pollici (da 12,5 a 15 cm). Coperto da pelo duro, senza frange, il più dritta possibile, portata fieramente ma non gaiamente né ricurva sul dorso. La coda lunga è un difetto, ma in nessun caso deve essere accorciata.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Corti e muscolosi, dritti e coperti da pelo corto, duro e denso.
Spalle:
inclinate all'indietro. Le scatole sono larghe e ben serrate contro la parete toracica. L'articolazione scapolomerale deve essere piazzata in avanti.
Gomiti: ben allineati per permettere un movimento sciolto degli arti anteriori, parallelamente all'asse del corpo.
ARTI POSTERIORI
Forti, muscolosi e larghi visti da dietro. Le zampe sono corte, muscolose e nervose.
Cosce: molto muscolose e non troppo distanziate.
Garretto:
angolati e ben disposti sotto il corpo, così che sono piuttosto ravvicinati sia in stazionamento che in movimento. I garretti dritti o afflosciati costituiscono grave difetto.

PIEDI: i piedi anteriori sono più grandi dei posteriori; rotondi, proporzionati alla taglia, forti, dotati di cuscinetti spessi e coperti da pelo corto e duro. In piedi posteriori sono più piccoli e dotati di cuscinetti spessi. Le superfici inferiori dei cuscinetti e tutte le unghie sono preferibilmente neri.

ANDATURE: movimento sciolto, dritto davanti e facile da tutti i punti di vista. Gli anteriori si portano in avanti senza costrizione a partire dalla scapola. Il movimento da retrotreno è franco, potente e raccolto. Grassella e garretti sono ben flessi e i garretti si raccolgono sotto il corpo per fornire la spinta. Una marcia rada o dondolante nel posteriore, così come i garretti vaccini costituiscono grave difetto.

MANTO
Pelo:
pelo doppio. Il pelo di copertura consiste di un pelo duro di circa 5 cm (2 pollici ) di lunghezza, privo di riccioli. Il sottopelo, che sembra una pelliccia, è corto, soffice e serrato. Il pelo aperto è un difetto grave.
Colore:
bianco.

TAGLIA
Altezza al garrese
Circa 28 cm (11 pollici)

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria