Razza Griffone Di Bruxelles: informazioni, foto, carattere e altro.








Cenni storici

Il Griffoncino di Bruxelles (Griffon Bruxellois - Brusels Griffontje) ha le medesime origini del “Griffoncino Belga”. Discendono entrambe da un Griffone di tipo “Barbet”, in tempi passati piuttosto diffuso sia in Olanda che in Belgio e nord della Francia. Questo cane era utilizzato per catturare i ratti nelle scuderie e nelle stalle dove c’erano gli animali. Dall’incrocio tra questo “Griffone” ed il “Carlino”, sono stati creati sia i Griffoncini che il “Bramantino”. Ci sono state molti disaccordi nell’indicare il Belgio come patria d’origine di questi Griffoncini, poiché si sono registrate le rivendicazioni di altri Paesi, tra cui la Gran Bretagna. Gli inglesi sono convinti che questa razza derivi dall’incrocio dello “Yorkshire terrier” con il “Carlino”. I tedeschi invece affermano addirittura che discenda dall’”Affenpinscher”, del quale ha simili caratteristiche. Anche se ha goduto, un tempo, di notorietà, oggi non è molto diffuso. Presente, ma in numero ristretto in Francia, Italia, Olanda e anche negli U.S.A.

Aspetto generale

Piccolo cane da signora, intelligente, vivace, robusto, di struttura compatta con portamento e costruzione eleganti, accattivante per l’espressione quasi umana. Barbuto e con baffi, rivestito di pelo duro. È piccolo e possente. Ha la testa rotonda con canna nasale molto corta e occhi molto grandi e vivaci, che gli conferiscono un’espressione fiera e spavalda.

Carattere

E' un canino sempre in attenzione. È una razza dalla tempra eccezionale. Ha uno spiccato spirito di indipendenza. È morbosamente attaccato al proprio padrone, al quale richiede una continua attenzione. Nonostante le ridotte dimensioni è un guardiano affidabile della proprietà e si dimostra molto coraggioso. Con gli estranei è leale e deciso. Adattissimo a vivere in casa con la famiglia o in appartamento. Perfetto cane da compagnia.

Scheda tecnica

ORIGINE: Belgio

UTILIZZO: cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 9 : Cani da compagnia
Sezione 3 : Cani belgi di piccolo formato
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: piccolo cane di compagnia, intelligente,equilibrato,attento, fiero, robusto, praticamente iscrivibile nel quadrato; con una buona ossatura, ma insieme elegante nel movimento e nella costruzione; attira l'attenzione per la sua espressione quasi umana. I due Griffoncini hanno il pelo duro e si differenziano per il colore, mentre il Piccolo Brabantino ha il pelo corto.

PROPORZIONI IMPORTANTI: La lunghezza del corpo, dalla punta della spalla alla punta della natica, il più possibile uguale all’altezza al garrese.

TESTA: é’ la parte del corpo più caratteristica e quella che colpisce di più. La testa è abbastanza importante comparata al corpo ed ha un'espressione quasi umana. Nei Griffoncini il pelo è duro, rialzato ed arruffato; è più lungo sopra gli occhi, sulla canna nasale, le guance ed il mento, formando la guarnizione della testa.

REGIONE CRANIALE
Cranio: Largo e rotondo. La fronte è ben bombata. Stop molto marcato.

REGIONE FACCIALE
Naso:
nero. Il naso si trova alla stessa altezza degli occhi. E’ largo e con le narici ben aperte. L'estremità è rialzata verso l'alto, il che, visto di profilo, pone il mento, naso e fronte sulla stessa linea. Muso: la canna nasale, compreso il naso, è molto corta: non supererà i cm.1,5 di lunghezza. Nel Brabantino una canna nasale corretta sembrerà più lunga per l’assenza di barba e baffi.. Una canna nasale non all'indietro come un naso la cui parte superiore si trova sotto la linea degli occhi danno una espressione difettosa e sono difetti gravi.
Labbra: Nere. Le labbra superiori ed inferiori sono in contatto stretto e ben serrate. La superiore non è abbondante e non copre quella inferiore. Se troppo abbondante disturba l’espressione desiderata. Denti: La mascella inferiore è ben curva verso l'alto, larga, non a punta, sorpassa la mascella superiore; la razza è prognata inferiormente. I sei incisivi di ogni mascella sono di preferenza impiantati regolarmente e su una linea dritta, quelli di sopra e di sotto restando ben paralleli. La bocca deve essere ben chiusa e non lascia apparire né i denti né la lingua. La larghezza e la prominenza dei mento sono di grande importanza. Si farà attenzione alla mancanza di incisivi.
Occhi: ben distanziati, grandi e rotondi, mai prominenti. Di colore bruno, più scuri possibile. L’occhio sarà bordato di nero e non dovrà, di preferenza, lasciar vedere il bianco del globo oculare. Un occhio piccolo od ovale di colore chiaro è un difetto.
Orecchie: piccole, attaccate in alto, con spazio sufficiente tra di loro. Le orecchie non tagliate sono portate semierette ricadenti in avanti. Orecchie troppo grandi sono indesiderabili, cosi come quelle pendenti ai lati della testa. Le orecchie tagliate sono a punta e portate erette. Non si farà preferenza tra orecchie tagliate o non tagliate

COLLO: di media lunghezza; si fonde armoniosamente con le spalle.

CORPO: la lunghezza del corpo è pressappoco uguale all'altezza al garrese. L’insieme dà un'impressione di un piccolo cane nel quadrato e potente.
Garrese: leggermente evidenziato.
Dorso: dritto, corto e forte.
Rene: corto e muscoloso, appena convesso.
Groppa: larga, piatta o tutt’al più molto leggermente inclinata.
Petto: disceso fino ai gomiti. La punta dello sterno è marcata, il che dà un petto leggermente rilevato visto di profilo. Costole ben cerchiate ma non a botte, né troppo piatte.
Linea ventrale: ventre lievemente rialzato; fianchi ben marcati.
Coda: Attaccata e portata abbastanza alta. La coda tagliata è accorciata di due terzi della sua lunghezza. La coda non tagliata è portata alta, con la punta piegata verso il dorso, senza tuttavia toccado o senza essere arrotolata. Una coda naturalmente corta o ritorta o arrotolata sul dorso è un grave difetto.
Arti: arti anteriori paralleli di buona ossatura e sufficientemente distanziati
Spalle: l’angolazione della spalla è normale.
Gomiti: ben aderenti al corpo.
Carpi: forti.
Piedi: piccoli rotondi né all’infuori né all’interno. Dita ben serrate; le dita saldate tra di loro costituiscono un difetto. Cuscinetti spessi più scuri possibile. Unghie di preferenza nere, più pigmentate possibile.
Arti posteriori: di buona ossatura e paralleli, angolati ed in armonia con i membri anteriori.
Grassella: (angolazione posteriore) Sufficientemente angolata
Garretti: ben discesi; visti da dietro né chiusi né aperti. Piedi: come gli anteriori.
Andatura: potente, movimento parallelo degli atti con una buona spinta del posteriore. Andatura steppante ed ambio sono dei difetti.

PELO
Qualità: il Griffoncino di Bruxelles ed il Griffoncino belga hanno un pelo duro con sottopelo.
Il pelo è duro di natura, leggermente ondulato, mai arricciato, ma strippato. Deve essere abbastanza lungo da poterne valutare la struttura. Un pelo troppo lungo nuoce all'aspetto generale e non è ricercato. Un pelo setoso o lanoso è un grave difetto. Il Piccolo Brabantino ha il pelo corto, secco, aderente al corpo e brillante, di una lunghezza massima di 2 cm.
Guarnizione della testa: nei Gríffoncini la guarnizione (barba e baffi) comincia sotto la linea naso occhi e va da un orecchio all'altro, coprendo il muso e le guance di un pelo folto e più lungo di quello del resto del corpo. Sopra gli occhi il pelo deve essere più lungo che sul resto del cranio, formando sopracciglia.
Colore: Griffoncino di Bruxelles: rosso, rossastro. Un po' di nero alla barba è tollerato.
Griffoncino belga: nero, nero focato. Le focature devono essere pulite e di colore intenso. Devono essere sugli arti anteriori dal piede al carpo, sugli arti posteriori dal piede al garretto. Risalgono nella parte interna degli arti. Sono ammesse anche sul petto, sulle guance, sul mento e sopra gli occhi, all'interno degli orecchi sotto la coda ed intorno all’ano. E’ ammesso il nero mischiato di rosso bruno, ma il nero puro ed il nero focato avranno la preferenza. Piccolo Brabantino: Gli stessi colori dei Griffoncini. Maschera scura. Del grigio nella maschera dei soggetti più anziani non sarà penalizzato.

Nelle tre razze qualche pelo bianco al petto sarà tollerato, ma non ricercato.

PESO
Varia dai 3,5 Kg. ai 6 Kg

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.

DIFETTI ELIMINATORI
Qualsiasi segno di aggressività.
Cani paurosi.
Naso depigrnentato o di colore non nero.
Lingua costantemente visibile a bocca chiusa.
Mascella inferiore stretta.mascella superiore che sorpassa l’inferiore
Colori diversi dallo standard, come il grigio, il blu focato, il bruno focato, il color fegato ( marrone).
Macchie biancbe
Tutti i cani che presentano in modo evidente anomalie fisiche o di comportamento saranno squalificati

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Galleria